Cerca

La manifestazione

Sciopero, mille studenti in corteo: tensioni a Porta Nuova

Sfilata da piazza XVIII Dicembre, Porta Susa blindata dalle forze dell'ordine. Scontri a Città Metropolitana

La manifestazione partita da piazza XVIII Dicembre

La manifestazione partita da piazza XVIII Dicembre

Un migliaio di studenti in marcia da Torino nel giorno dello sciopero, oggi, venerdì 14 novembre. Dietro lo striscione che recita: "Contro il governo del genocidio e dello sciopero, gli studenti bloccano tutto", i manifestanti sono partiti da piazza XVIII Dicembre per sfilare in corteo. Porta Susa, dopo gli scontri delle ultime manifestazioni, è blindata con gli accessi da corso Bolzano chiusi e presidiati dal Reparto mobile della polizia.

ORE 11.50: gli studenti ora sono quasi duemila. Dopo essere saliti sul monumento a Vittorio Emanuele II, sventolando bandiere della Palestina, i manifestanti annunciano la divisione del corteo: i Fridays for Future proseguono verso il centro città, lo spezzone studentesco (tra cui membri di Askatasuna) sfila verso Porta Nuova.

ORE 12.30: tensione a Porta Nuova. Centinaia di manifestanti hanno bloccato, in via Sacchi, i binari del tram 4. Poi hanno forzato il cancello laterale della stazione e sono entrati, percorrendo i binari. Respinti dalla polizia, sono usciti da corso Sommelier e si sono riuniti allo spezzone studentesco. In tilt la linea del tram 4.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TorinoCronaca (@torinocronaca)

ORE 13.30: il momento della violenza a Città MetropolitanaDopo un fitto lancio di uova e fumogeni contro la polizia che presidiava l'edificio dal lato di corso Inghilterra, i manifestanti hanno svoltato in via Cavalli. Approfittando di un varco lasciato aperto, i manifestanti sono entrati e hanno svuotato gli estintori contro la polizia. Dopo essere stati scaricati, gli estintori sono stati lanciati contro gli agenti. Due manifestanti sono stati fermati e trattenuti. Successivamente, sono stati rilasciati. Otto agenti del Reparto mobile della polizia sono rimasti feriti nei disordini. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.