l'editoriale
Cerca
La manifestazione
14 Novembre 2025 - 10:49
La manifestazione partita da piazza XVIII Dicembre
Un migliaio di studenti in marcia da Torino nel giorno dello sciopero, oggi, venerdì 14 novembre. Dietro lo striscione che recita: "Contro il governo del genocidio e dello sciopero, gli studenti bloccano tutto", i manifestanti sono partiti da piazza XVIII Dicembre per sfilare in corteo. Porta Susa, dopo gli scontri delle ultime manifestazioni, è blindata con gli accessi da corso Bolzano chiusi e presidiati dal Reparto mobile della polizia.
ORE 11.50: gli studenti ora sono quasi duemila. Dopo essere saliti sul monumento a Vittorio Emanuele II, sventolando bandiere della Palestina, i manifestanti annunciano la divisione del corteo: i Fridays for Future proseguono verso il centro città, lo spezzone studentesco (tra cui membri di Askatasuna) sfila verso Porta Nuova.





ORE 12.30: tensione a Porta Nuova. Centinaia di manifestanti hanno bloccato, in via Sacchi, i binari del tram 4. Poi hanno forzato il cancello laterale della stazione e sono entrati, percorrendo i binari. Respinti dalla polizia, sono usciti da corso Sommelier e si sono riuniti allo spezzone studentesco. In tilt la linea del tram 4.
Visualizza questo post su Instagram
ORE 13.30: il momento della violenza a Città Metropolitana. Dopo un fitto lancio di uova e fumogeni contro la polizia che presidiava l'edificio dal lato di corso Inghilterra, i manifestanti hanno svoltato in via Cavalli. Approfittando di un varco lasciato aperto, i manifestanti sono entrati e hanno svuotato gli estintori contro la polizia. Dopo essere stati scaricati, gli estintori sono stati lanciati contro gli agenti. Due manifestanti sono stati fermati e trattenuti. Successivamente, sono stati rilasciati. Otto agenti del Reparto mobile della polizia sono rimasti feriti nei disordini.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..