Cerca

Il caso

"Monolocale" abusivo al Venchi Unica

Accampamenti sotto teli neri in Circoscrizione 3: residenti denunciano degrado diffuso, il consigliere Bolognesi chiede interventi strutturali e monitoraggio

"Monolocale" abusivo al Venchi Unica

Un monolocale di pochi metri quadrati coperto da un telo di plastica isolante nera, in un piccolo spiazzo compreso tra l'area dell’ex Venchi Unica e i parcheggi di via Braccini, Circoscrizione 3. Sotto di tutto: fornelli, cestini per la spesa, coperte, sedie, masserizie, incerate per proteggersi dalla pioggia.

È il nuovo accampamento segnalato dai residenti della Circoscrizione 3, già da mesi alle prese con situazioni di degrado urbano e insediamenti irregolari. Ed è il consigliere del Centro civico Stefano Bolognesi (FdI) a sottolineare come l'episodio sia tutt'altro che circoscritto. "Fenomeni analoghi vengono segnalati in più punti della Circoscrizione, dal Parco Ruffini a via Osasco, passando per corso Racconigi e via Vigone. Un’estensione che, secondo diversi consiglieri, rappresenta un peggioramento evidente rispetto al passato", con criticità "mai viste prima in questa zona", racconta Bolognesi.

Al centro delle polemiche c’è la mancanza di interventi strutturali da parte del Comune. "È trascorso oltre un anno senza che l'assessorato alle Politiche Sociali fornisse risposte concrete", lamenta ancora. La richiesta è chiara: un'azione immediata e coordinata, non solo interventi episodici o emergenziali, accompagnata da monitoraggio.

"Occorre un impegno politico vero – sottolinea Bolognesi –. La Circoscrizione 3 è composta in larga parte da quartieri residenziali: episodi del genere non sono più sostenibili. Servono decisioni coraggiose e interventi permanenti per tutelare sicurezza e qualità della vita".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.