Cerca

Traffico e Viabilità

A Torino si viaggia “come una STAR”: ecco l’iniziativa dal 6 dicembre al 6 gennaio durante i giorni festivi

Le linee STAR 1 e STAR 2 saranno gratuite il sabato e nei festivi per incentivare la mobilità e ridurre il traffico

A Torino si viaggia “come una STAR”: ecco l’iniziativa dal 6 dicembre al 6 gennaio durante i giorni festivi

Torino punta sulla mobilità sostenibile per il periodo natalizio e lo fa con una misura pensata per alleggerire traffico e spostamenti nei giorni più intensi dell’anno. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, infatti, le linee STAR 1 e STAR 2 saranno gratuite tutti i sabati e nei giorni festivi, senza bisogno di biglietto.

La delibera, proposta dall’assessora ai Trasporti Chiara Foglietta e approvata oggi dalla Giunta, mira a offrire un’alternativa concreta all’auto privata in un periodo in cui gli spostamenti per acquisti e appuntamenti natalizi generano un sensibile aumento della circolazione.

L’iniziativa è stata lanciata con il claim “Viaggia come una STAR”: i due minibus elettrici gestiti da GTT collegano rapidamente le zone centrali e i principali luoghi di interesse, diventando un supporto fondamentale per chi vive e visita la città durante le feste.

I mezzi, lunghi 5,9 metri, capaci di trasportare fino a 33 passeggeri e con autonomia superiore ai 200 km, attraversano le aree commerciali e culturali più frequentate, offrendo un collegamento diretto nel cuore della città.

Nel dettaglio:

  • la STAR 1 collega via Farini a via Bixio, offrendo un asse rapido tra Campus Einaudi e centro città;

  • la STAR 2 unisce Porta Susa al Parco del Valentino, attraversando alcune delle principali vie dello shopping torinese.

La gratuità delle linee STAR è confermata tutti i giorni anche per gli utenti dei parcheggi Park&Ride di Palagiustizia, Bixio e Fontanesi, che possono lasciare l’auto negli hub dedicati e proseguire verso il centro a costo zero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.