Cerca

Eventi

Torino Trolley Festival: 25 tram e autobus storici sfilano nel centro città

Domenica 7 dicembre grande parata GTT da piazza Statuto a piazza Vittorio Veneto

Torino Trolley Festival: 25 tram e autobus storici sfilano nel centro città

Domenica 7 dicembre 2025, Torino ospita il Torino Trolley Festival, con una parata di tram e autobus storici che attraverserà il cuore della città. Alle 12 da piazza Statuto partiranno i 25 mezzi storici della flotta GTT, affiancati da tram moderni e mezzi speciali. Il percorso toccherà corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po fino a piazza Vittorio Veneto, regalando ai cittadini uno spettacolo unico nel centro cittadino.

Il fulcro della manifestazione sarà piazza Castello, dove dalle 9:30 alle 19 sarà attivo un gazebo informativo ATTS, a fianco del monumento al Duca d’Aosta. Nei momenti tra 10 e 12 e tra 14:30 e 18:30, i tram storici offriranno percorsi speciali con salita e discesa in piazza Castello, mentre la linea storica 7 rimarrà in funzione tutto il giorno. Anche l’autobus storico a due piani di Italia ‘61 sarà disponibile per brevi giri in centro, con capolinea vicino al gazebo.

A rendere l’evento ancora più suggestivo saranno i rievocatori dell’Associazione “Le Vie del Tempo”, che accompagneranno i passeggeri a bordo dei tram indossando abiti d’epoca.

In occasione del 20° anniversario dell’ATTS, venerdì 5 e sabato 6 dicembre si terrà il Convegno internazionale “Tram del passato, visioni per il futuro”, con esperti provenienti da musei e associazioni tranviarie di tutto il mondo. Saranno oltre 15 interventi focalizzati su turismo e cultura, comunicazione e promozione, volontariato e modellismo, con l’obiettivo di valorizzare i tram storici come patrimonio condiviso e rafforzare la reputazione di Torino come punto di riferimento internazionale nel settore.

L’organizzazione e il supporto all’evento saranno garantiti dai volontari ATTS, impegnati in accoglienza, guida dei veicoli e assistenza tecnica per il pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.