Cerca

Quartiere attivo

Aurora inaugura il presepe di quartiere

All’inaugurazione presenti amministratori, residenti e rappresentanti del patto di collaborazione del giardino

Aurora inaugura il presepe di quartiere

Foto d'archivio

Nel quartiere Aurora è stata inaugurata l’ottava edizione del Presepe di Aurora, iniziativa comunitaria realizzata nel giardino Cardinale Pellegrino in piazza Borgo Dora. L’appuntamento, promosso dal Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora, quest’anno è dedicato al tema “Per un Natale di Pace, ripartiamo dai Bambini” e ha visto la partecipazione di residenti, volontari e rappresentanti delle realtà locali.

L’allestimento del presepe, realizzato con il contributo del Giardino Pellegrino e del Sermig, è stato concepito come intervento simbolico e territoriale. La rappresentazione rimarrà accessibile fino al 10 gennaio e si inserisce nel programma di attività volte alla cura condivisa di questo spazio pubblico. L’iniziativa, inoltre, richiama il percorso di integrazione avviato da tempo nel quartiere, dove numerose associazioni collaborano nella gestione e manutenzione degli spazi comuni.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Circoscrizione 7, che ne ha riconosciuto la valenza sociale e culturale. Nel corso dell’inaugurazione, il presidente del Ccqa Gioacchino Perri ha evidenziato il ruolo del patto di collaborazione attivo nel giardino, sottolineando come il presepe sia il risultato di un lavoro condiviso tra cittadini e associazioni. Secondo Perri, il tema scelto di quest’anno richiama l’attenzione sulle nuove generazioni come elemento centrale nelle attività del territorio.

Alla cerimonia sono intervenuti anche gli assessori Carlotta Salerno e Rosanna Purchia, il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri e i coordinatori circoscrizionali Marta Sara Inì, Silvio Sabatino e Sol Ninni. Il rappresentante del Sermig, don Marco, ha impartito la benedizione al presepe.

Nel suo intervento, l’assessora Salerno ha ricordato che Aurora, insieme a Barriera di Milano, è un’area su cui l’amministrazione mantiene particolare attenzione per quanto riguarda la gestione degli spazi pubblici e la qualità della vita urbana. Il presidente Deri ha inoltre segnalato che, per il 2025, il territorio della Circoscrizione 7 dispone di un numero elevato di luci natalizie e Luci d’Artista, secondo solo al centro città, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del quartiere. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.