l'editoriale
Cerca
IL BLOCCO
12 Dicembre 2025 - 07:15
L’ennesimo venerdì nero per chi si sposta con i mezzi: lo sciopero generale indetto dalla Cgil, blocca Torino, e non solo. Treni, metro, scuola e sanità, i disagi toccano diversi settori a livello nazionale.
Annunciato da tempo (dal 31 ottobre), lo sciopero vuole contestare alcune misure della Legge di bilancio considerate sfavorevoli a lavoratori e famiglie. La manovra è contestata per mancanza di risorse su sanità, istruzione, non autosufficienza, casa e sicurezza sul lavoro, con priorità al riarmo invece che ai servizi pubblici essenziali. A metterci “altra carne al fuoco” è Democrazia al lavoro che, dalle 9, ha organizzato un corteo (dal titolo “io sciopero”) da piazza XVIII Dicembre fino a piazza Castello, dove si terrà un comizio alle 11.30.

SCIOPERO CGIL A TORINO - FOTO D'ARCHIVIO
Fuori da queste finestre orarie il servizio potrà subire sospensioni o riduzioni.

Insomma, una giornata di disagi già preannunciata. A destare maggiore preoccupazione, sono stati infatti l’adesione al fermo dei mezzi di trasporto. Settore che già normalmente si trova spesso al centro di polemiche e scontento dei pendolari, tra “autobus fantasma”, treni cancellati o ritardi. Eppure, alla vigilia dello stop, tre torinesi su cinque non ne erano a conoscenza. «Ho la fortuna di muovermi in macchina - racconta Matteo, un giovane studente universitario - però alcuni miei compagni avranno sicuramente difficoltà a poter raggiungere le aule di lezione». Anche se «non sono sorpreso, ormai c’è uno sciopero ogni settimana», ha commentato il signor Giuseppe.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..