Cerca

Sanità

Fratture di femore, l’ortopedia dell’ASL TO5 viene premiata dal PNE 2025

Sono stati trattati 148 pazienti over 65 nel 2024: 77,7% operati entro 48 ore, oltre lo standard DM 70/2015

Fratture di femore, l’ortopedia dell’ASL TO5 viene premiata dal PNE 2025

L'equipe di Ortopedia dell'ASL TO5

Il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025, riferito ai dati del 2024, premia l'ASL TO5. La S.C. Ortopedia ottiene una valutazione pienamente positiva, centrando tutti gli indicatori in ambito ortopedico e distinguendosi nel trattamento delle fratture di femore negli over 65, tra le aree cliniche più sensibili per la qualità dell’assistenza.

Il PNE, sviluppato da Agenas per conto del Ministero della Salute, fornisce valutazioni comparative su efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure del Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di un cruscotto di dati che misura le performance cliniche e organizzative e aiuta a indirizzare il miglioramento.

La S.C. Ortopedia dell'ASL TO5, nel corso del 2024, ha trattato 148 pazienti di età pari o superiore a 65 anni con frattura di femore. Il 77,7% è stato operato entro 48 ore dal ricovero, superando ampiamente la soglia del 60% indicata dal DM 70/2015 come standard di buona pratica clinica. Un risultato che, insieme agli altri indicatori di area ortopedica, ha contribuito alla valutazione positiva della struttura.

Il direttore della S.C. Ortopedia, il Dottore Luigi Conforti, dichiara: "Siamo profondamente onorati di questo riconoscimento. Essere annoverati tra le migliori équipe per il trattamento delle fratture di femore conferma la qualità del nostro lavoro. È un riconoscimento dell’eccellenza e della dedizione espresse dall’intero team multidisciplinare: ortopedici, anestesisti, fisiatri, infermieri e fisioterapisti. Ciò riflette il nostro impegno costante, guidato dall’obiettivo primario di dedicare particolare attenzione alle persone più fragili. Per noi, la cura di queste fratture non è solo un atto chirurgico, ma un percorso umano e clinico che mira a ripristinare non solo l’integrità fisica, ma anche la dignità e l’autonomia del paziente anziano o vulnerabile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.