l'editoriale
Cerca
Libri
16 Dicembre 2025 - 16:40
Michele Paolino si aggiudica il XIII Premio letterario internazionale Sarzanae, già noto come Premio Città di Sarzana, con il romanzo Il profeta del lungo termine (Edizioni del Capricorno, collana “Piemonte in Noir”), classificandosi primo nella categoria noir.

La giuria ha motivato il riconoscimento sottolineando “la qualità dello stile, la ricchezza dei personaggi, l’originalità dell’intreccio e l’efficacia con cui Paolino fonde ironia e suspense”. Il romanzo, si legge nella motivazione, “diverte, inquieta e cattura. Paolino dimostra grande controllo della materia narrativa e un raro talento nel costruire intrecci complessi senza mai perdere la limpidezza dello stile. Nulla è realmente ciò che sembra e ogni dettaglio contribuisce a un mosaico complesso e affascinante”.
Ambientato a Torino e nella sua provincia, Il profeta del lungo termine intreccia giallo, umorismo, critica sociale e thriller corale. La vicenda prende il via da un misterioso incidente: un piccolo aeroplano precipita nelle campagne torinesi con a bordo un prezioso carico. Tra borsoni distrutti e dipinti scabrosi, emerge Serena Valente, luogotenente del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, impegnata in un’indagine intricata che attraversa la città, tra intrighi, eventi mondani e personaggi eccentrici.
Nel romanzo convivono un faccendiere appassionato di arte erotica, un avvocato spregiudicato e un imprenditore ossessionato dal lungoterminismo, insieme a contadini, pittori, galleristi e forze dell’ordine, tra cadaveri che scompaiono e misteri che si intrecciano con la storia della città.
Michele Paolino, torinese, 1966, laureato in Scienze politiche e giornalista, è autore di diversi noir editi da Edizioni del Capricorno, tra cui La ballata di Borgo San Paolo (2019), Hanno ucciso Babbo Natale in Borgo San Paolo (2021), Il giorno prima del voto (2022, con Sergio Chiamparino) e La versione del professore (2023).
Il profeta del lungo termine, 192 pagine, è disponibile al prezzo di 13 euro.
Per informazioni: Edizioni del Capricorno, Corso Francia 325, Torino – www.edizionidelcapricorno.com.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..