Cerca

Manutenzione urbana locale

Area basket di via Rismondo, segnalate criticità su sicurezza e manutenzione

Recinzioni danneggiate e presenza di rifiuti nell’impianto di Mirafiori Sud. Interpellanza in Circoscrizione 2

Area basket di via Rismondo, segnalate criticità su sicurezza e manutenzione

Immagine di repertorio

L’area basket situata in via Rismondo all’angolo con via Millelire, nel territorio della Circoscrizione 2, presenta condizioni di degrado e carente manutenzione. La situazione è stata portata all’attenzione dell’amministrazione attraverso un’interpellanza presentata dal consigliere Davide Schirru, del gruppo consiliare “Noi Progettiamo per la 2”.

Lo spazio sportivo, collocato nella zona di Mirafiori Sud, è recintato ma ad accesso libero e nasce con la funzione di offrire un’area dedicata alla pratica del basket a residenti e frequentatori del quartiere. Secondo quanto segnalato dal consigliere, nel tempo le recinzioni perimetrali sono state danneggiate, con parti divelte che potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza degli utenti.

All’interno dell’area sono inoltre presenti rifiuti, cartacce e accumuli di fogliame, elementi che evidenziano una mancanza di pulizia ordinaria e di interventi di manutenzione periodica. Le condizioni attuali renderebbero lo spazio meno fruibile e potrebbero scoraggiarne l’utilizzo da parte dei cittadini.

Con l’interpellanza, Schirru chiede che vengano attivati interventi di ripristino e manutenzione, sia per quanto riguarda la messa in sicurezza delle recinzioni sia per la pulizia dell’area. L’obiettivo indicato è quello di garantire condizioni adeguate di utilizzo e preservare la funzione sociale degli spazi pubblici dedicati allo sport.

Il consigliere sottolinea come la cura delle aree sportive di quartiere rappresenti un elemento rilevante per la vita urbana, in particolare nei contesti residenziali, dove questi impianti costituiscono spesso uno dei pochi luoghi di aggregazione informale. La richiesta è ora all’attenzione della Circoscrizione, chiamata a valutare tempi e modalità di intervento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.