Cerca

Altro che patrimonio Unesco

Torino perde un altro ristorante, addio a Soul Kitchen, il paradiso dei vegetariani. Luca Andrè: "Continuerò, ma non qui..."

Ultima cena a Capodanno. Dopo Spazio7, Magorabin, Brichin sotto la Mole continua la fuga dei ristoranti gourmet

Soul Kitchen

Lo chef Luca Andrè

La cucina italiana patrimonio dell'Unesco per carità, sarà pure una bella notizia ma, sta di fatto che a Torino, proprio nella stessa settimana, arriva un'altra brutta notizia per quanto riguarda il mercato enogastronomico: la chiusura di Soul Kitchen in programma il 31 dicembre prossimo. La cena di Capodanno, in sostanza, sarà l'ultima per il noto ristorante vegetariano e vegano fondato nel giugno 2013 da Luca Andrè.

"E' una scelta che ho deciso di prendere con molta sofferenza - racconta Luca Andrè - quello che sto facendo, lo faccio per ritrovare serenità, oggi è estremamente difficile conciliare una professione così intensa come quella del cuoco a quella dell'imprenditore, troppo carico, troppa responsabilità. Ho aperto che avevo trent'anni, oggi ne ho 43, ho una bambina di nove anni. Ovvio che se di ogni fine mese mi restassero dieci mila euro, tanto per dire, non mollerei. Ma non è così. Non ho un debito, l'azienda chiuderà con tutti i fornitori e i miei sette dipendenti sono a posto, non è questo, ma è tutto troppo difficile. Cosa farò? A gennaio mi riposerò, poi continuerò in qualche modo, magari da dipendente, la mia fiamma non si spegnerà mai. Io sono un cuoco e lo sarò sempre ma, molto probabilmente, fuori da Torino.

L'addio di Soul Kitchen si va ad aggiungere ad altre importanti chiusure avvenute negli ultimi anni, da Spazio7, a Magorabin, entrambi stellati, passando per il recente addio del Birichin. Fatti che lasciano presagire altre chiusure nel futuro prossimo, gli addetti ai lavori sanno è così.

Nato nel 2013, Soul Kitchen è stato uno dei primi ristoranti in Italia a portare la cucina vegetale a un livello gastronomico maturo, consapevole e identitario. Un progetto che, per scelta e vocazione, ha sempre superato la dimensione del locale per diventare linguaggio, gesto politico, atto culturale.

Un laboratorio creativo che ha contribuito a trasformare la percezione del plant-based nel nostro Paese, dimostrando che tecnica, emozione, profondità e fine dining potessero convivere senza utilizzare ingredienti di origine animale.

"Soul Kitchen non è mai stato solo un ristorante. È stato un pezzo della mia vita, un luogo in cui ho messo tutto ciò che ero. Oggi sento che questa storia, per quanto luminosa, deve chiudersi qui. Non per difficoltà o sconfitte, ma per rispetto verso ciò che è stato e verso ciò che verrà" dice ancora Luca Andrè.

In oltre un decennio di attività, Soul Kitchen ha rappresentato una rivoluzione gentile, capace di influenzare colleghi, appassionati, critici e clienti attraverso un modello di cucina basato su coerenza, studio, etica e una costante tensione verso il miglioramento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.