Cerca

i fondi

Borse di studio universitarie, la Regione valuta nuovi fondi

Emendamento al Bilancio da 18 milioni per coprire gli aventi diritto non vincitori

Borse di studio universitarie, la Regione valuta nuovi fondi

Le borse di studio finanziate dalla Regione Piemonte sono state al centro di un incontro tra il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, la consigliera Valentina Cera e i rappresentanti dei gruppi studenteschi, alla presenza di esponenti di maggioranza e opposizione.

Gli studenti hanno chiesto chiarimenti sui tempi di pagamento, segnalando ritardi che coinvolgerebbero circa 4mila aventi diritto. Nicco ha assicurato che le risorse destinate ai vincitori delle borse sono già stanziate a bilancio e che le erogazioni avverranno secondo le tempistiche previste, dopo un confronto con l’assessore Elena Chiorino.

Resta aperta la questione degli aventi diritto non vincitori, per i quali la Regione ha espresso un impegno politico a reperire ulteriori risorse. In questo senso è stato presentato un emendamento alla legge di Bilancio da 18 milioni di euro. Complessivamente, per il 2025 i fondi regionali destinati alle borse universitarie salgono da 102 a 110 milioni di euro. La consigliera Cera ha inoltre richiamato le difficoltà degli studenti nel far fronte ai costi degli affitti in assenza dei contributi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.