Cerca

L'evento

Salone del Vino Torino 2026, tre giorni alle OGR tra degustazioni e talk

Salone del Vino a Torino: alle OGR dal 28 febbraio al 2 marzo 2026, oltre 600 cantine, masterclass, talk su sostenibilità e vitigni autoctoni

Salone del Vino Torino 2026, tre giorni alle OGR tra degustazioni e talk

Torino si conferma capitale dell’eccellenza enologica con il ritorno del Salone del Vino, giunto alla sua quarta edizione. Da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo 2026, le storiche OGR (Officine Grandi Riparazioni) si trasformeranno in un palcoscenico dove la tradizione piemontese incontrerà le più interessanti realtà del panorama nazionale.

L’evento è stato progettato con un format duale per rispondere alle esigenze di ogni visitatore, Sabato e Domenica saranno giornate dedicate interamente al pubblico degli appassionati. Sarà possibile esplorare i banchi d'assaggio di oltre 600 cantine, partecipare a masterclass di approfondimento e incontrare direttamente i produttori. Lunedì 2 Marzo sarà una giornata tecnica riservata esclusivamente agli addetti ai lavori, operatori, sommelier e ristoratori.

Il Salone supera il concetto di semplice degustazione, diventando un vero hub culturale. Attraverso talk dedicati, verranno esplorati temi cruciali come la sostenibilità ambientale, il recupero dei vitigni autoctoni e i nuovi trend di consumo, dando voce sia alle piccole produzioni artigianali che alle etichette più iconiche.

L'attesa per l'evento inizierà ben prima dell'apertura dei cancelli. Da gennaio, la città sarà animata da un percorso diffuso caratterizzato da eventi nei quartieri dove ristoranti ed enoteche ospiteranno grandi Cene e menu degustazione a tema e dalla Notte Rossa Barbera, l'appuntamento iconico che celebra uno dei vitigni simbolo del territorio, coinvolgendo l'intera città in una narrazione corale tra calici e convivialità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.