Cerca

Controlli

Tassista abusivo fermato in centro a Torino

Controlli della polizia locale in via IV Marzo: sanzionato un 63enne residente in Lombardia per esercizio abusivo di noleggio

Tassista abusivo fermato in centro a Torino

Immagine di repertorio

Nel corso di un’attività di controllo sul trasporto di persone, la polizia locale di Torino ha fermato un furgone in via IV Marzo, nel pieno centro cittadino. Alla guida del mezzo si trovava un uomo di 63 anni, di nazionalità peruviana e residente in Lombardia, che stava trasportando sei persone provenienti da Milano.

Il controllo è avvenuto giovedì 18 dicembre, intorno alle ore 11, durante un servizio mirato svolto dal Reparto sicurezza stradale integrata. Dagli accertamenti effettuati dagli agenti è emerso che il conducente stava svolgendo attività di noleggio con conducente dietro compenso, pur essendo privo delle necessarie autorizzazioni. Il trasporto riguardava una famiglia di connazionali dell’autista.

Per l’esercizio abusivo dell’attività di noleggio con conducente, previsto dall’articolo 85, comma 4 del Codice della Strada, è stata contestata una sanzione amministrativa compresa tra 1.812 e 7.249 euro, che sarà determinata con successiva ordinanza della Prefettura. Alla violazione si aggiungono le sanzioni accessorie del sequestro del veicolo finalizzato alla confisca e della sospensione della patente da quattro a dodici mesi.

All’uomo è stato inoltre notificato un verbale da 408 euro ai sensi dell’articolo 116 del Codice della Strada, poiché sprovvisto del certificato di abilitazione professionale (CAP) necessario per il trasporto di persone. Per questa infrazione è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. Il furgone è stato posto sotto sequestro e affidato in custodia allo stesso conducente; ritirate anche la patente e la carta di circolazione.

È stata infine elevata un’ulteriore sanzione di 397 euro nei confronti del proprietario del mezzo, per incauto affidamento del veicolo a un conducente non abilitato, sempre in base all’articolo 116 del Codice della Strada.

La polizia locale di Torino ha confermato che i controlli nel settore del trasporto persone proseguiranno nei prossimi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.