Cerca

il fatto

GTT rafforza la sicurezza, con oltre 50 nuove bodycam per gli assistenti alla clientela

I dispositivi saranno attivati solo in caso di situazioni di potenziale pericolo per operatori e passeggeri

GTT rafforza la sicurezza, con oltre 50 nuove bodycam per gli assistenti alla clientela

Si rafforza la sicurezza del personale GTT impegnato sul territorio con l’introduzione di altre 50 body cam, che vanno ad ampliare la dotazione già prevista dal progetto di sperimentazione avviato lo scorso ottobre. L’iniziativa è finalizzata a garantire maggiore tutela agli operatori e a migliorare la sicurezza complessiva del servizio di trasporto pubblico.

Le videocamere indossabili rappresentano un supporto alle attività quotidiane di verifica, controllo e assistenza alla clientela. I dispositivi possono essere attivati esclusivamente in situazioni di potenziale rischio per l’incolumità degli operatori o di terzi. L’aumento del numero di body cam consentirà di estenderne l’utilizzo a un più ampio numero di addetti, rafforzando la presenza e la protezione sul territorio.

I primi riscontri della sperimentazione sono positivi. Gli operatori coinvolti segnalano una maggiore percezione di sicurezza e un senso di tutela più elevato nello svolgimento delle attività quotidiane, con benefici che si riflettono anche sul clima a bordo dei mezzi e nelle aree di servizio, a vantaggio dei passeggeri.

Le body cam sono dotate di un sistema di registrazione in modalità buffering e possono avviare la ripresa solo su comando dell’operatore, esclusivamente in caso di situazioni critiche. È inoltre presente un panic button che consente il contatto immediato con la centrale operativa SIS, permettendo interventi tempestivi in caso di emergenza. Il trattamento dei dati personali avviene nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.