Cerca

Previsioni

Meteo: allerta gialla, previste ancora nevicate in quota fino a Santo Stefano, pericolo valanghe

Dalla serata di lunedì i fenomeni si sono intensificati in particolare su Alpi Liguri e Marittime

La grande nevicata in Piemonte è cominciata: bufera di neve nel cuneese, nevica anche nel Torinese

La grande nevicata in Piemonte è cominciata: bufera di neve nel cuneese, nevica anche nel Torinese (nella foto, Sestriere nel primo pomeriggio)

E' il maltempo a svegliare la mattina di Natale i piemontesi. Secondo quanto comunica l'Arpa, infatti, a partire dalla serata odierna fino alla tarda mattinata di Santo Stefano è previsto un nuovo peggioramento con ulteriori nevicate che, per il giorno di Natale, manterranno un grado 4-Forte su Alpi Liguri e Marittime ed un aumento del grado di pericolo in quota fino a 4-Forte sui settori occidentali e 3-Marcato sulle Alpi Pennine.

Da inizio settimana il Piemonte è stato interessato da nevicate diffuse con una quota neve inizialmente sui 1.700-2.000 metri. Dalla serata di lunedì le nevicate si sono intensificate, in particolare su Alpi Liguri e Marittime dove gli accumuli di nuova neve hanno raggiunto i 70-90 centimetri superando localmente anche il metro. Sono stati invece misurati quantitativi di neve fresca tra i 30-50 cui settori occidentali e solo una decina di centimetri sui settori settentrionali.

La quota delle nevicate ha subito diverse oscillazioni, abbassandosi tra lunedì sera e martedì mattina, fino a raggiungere quote collinari nel cuneese per poi rialzarsi con diffusi fenomeni di pioggia su neve in particolare sui settori meridionali.

La nuova neve localmente, principalmente sui settori occidentali, è stata accompagnata da vento in quota che, seppur di moderata intensità, ha determinato la formazione di lastroni soffici talvolta di difficile individuazione anche per il cattivo tempo.

Nelle ultime ore sono stati osservati distacchi spontanei sui settori meridionali a bassa quota dovuti all’umidificazione dell’abbondante neve fresca; mentre su quelli occidentali assestamenti e distacchi in quota dovuti ad accumuli da vento.vicate

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.