Cerca

Design & Automotive

Fiat, nasce la Topolino Sporting: ecco quando arriva (e quanto costa)

Il nuovo allestimento lanciato dalla Ita Innovation del designer Massimo Biancone

Fiat, nasce la Topolino Sporting: ecco quando arriva (e quanto costa)

Negli spot dell'epoca c'era Michael Schumacher che, guardandola, chiedeva al concessionario "C'è anche rossa?". Era la Fiat Seicento Sporting, di colore giallo, nella serie limitata dedicata al campione della Ferrari, con tanto di autografo. La dicitura Sporting ha accompagnato anche la Cinquecento e la Punto, a cavallo degli anni '90 e Duemila, quando Fiat proponeva diverse versioni dei suoi modelli. E adesso quel marchio ritorna, con una versione speciale della Fiat Topolino preparata a Torino, anzi: a Mirafiori.

A rilanciare il logo Sporting è la Ita Innovation del designer Massimo Biancone, che ha già realizzato la Citroen Ami Charleston, la Fiat Topolino Villebrequin e quella speciale per i carabinieri. Adesso, il nuovo allestimento è curato e ideato nella sede torinese di Ita Innovation, tra Mirafiori e Orbassano, con fornitori esclusivamente piemontesi.

Il colore di lancio è, ovviamente, il giallo, con tetto nero. All'interno sono presenti elementi rossi per sottolineare l'impronta sportiva così come sportiva è la foggia dei sedili in pelle con impunture rosse e disponibili con la seduta rossa, gialla oppure grigia. Taylorizzati anche i copricerchi, di colore nero carbonio. Così come la cornice dei fari.

Per il resto, le caratteristiche sono quelle del quadriciclo elettrico di Stellantis: batteria al litio da circa 6 Kw, una autonomia di 75 chilometri e una velocità massima di 45 chilometri orari. È guidabile anche dai quattordicenni.

La Fiat Topolino Sporting sarà ordinabile a partire da gennaio. Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 15.000 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.