Cerca

Turismo

Turismo a Torino, occupazione media delle camere al 70% nel 2025

Aumentano i visitatori stranieri e boom a luglio-agosto

Turismo a Torino, occupazione media delle camere al 70% nel 2025

Nel 2025 l’occupazione media delle camere a Torino ha raggiunto il 70%, consolidando i risultati positivi degli ultimi due anni. A evidenziarlo è Federalberghi, che segnala anche un incremento dei turisti stranieri, sempre più propensi ad abbinare il soggiorno in città alla visita delle eccellenze del Piemonte, dalle Langhe al Monferrato fino ai laghi.

I mesi con performance migliori rispetto al 2024 sono stati gennaio (quasi 60%), luglio (oltre 65%) e agosto (oltre 55%), grazie anche al susseguirsi di grandi eventi internazionali come i Mondiali di Twirling e la Vuelta. Maggio e ottobre hanno registrato percentuali vicine all’80%, mentre novembre conferma il suo ruolo di mese di punta con un’occupazione tra 80 e 85%.

«Questi dati confermano il successo della destagionalizzazione, premiando la scelta di programmare eventi anche nei mesi tradizionalmente considerati di bassa stagione», sottolinea Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino.

L’associazione chiede ora nuovi interventi strutturali per sostenere il settore: valorizzare l’impatto dei grandi eventi con offerte mirate, favorire una maggiore partecipazione dei professionisti del turismo nella governance, aprire i servizi anche ai non alloggiati, riconoscere il settore in maniera distinta nel Prgc e istituire uno sportello unico per le attività turistico-ricettive.

Secondo Federalberghi, Torino ha tutte le potenzialità per consolidare i successi ottenuti e attrarre ulteriori flussi turistici, puntando su innovazione, qualità dei servizi e strategia a lungo termine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.