Cerca

L'intervento

Nuova staccionata sul Lungo Dora Firenze: più sicurezza davanti all’ex ospedale Maria Adelaide

Intervento dell’Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7: ripristinata la protezione pedonale e il decoro lungo il fiume Dora

Nuova staccionata sul Lungo Dora Firenze: più sicurezza davanti all’ex ospedale Maria Adelaide

Un nuovo tassello si aggiunge al piano di riqualificazione della zona Vanchiglietta. In questi giorni, l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 ha portato a termine i lavori per la posa di una nuova staccionata in Lungo Dora Firenze, precisamente nel tratto situato di fronte allo storico complesso dell’ex ospedale Maria Adelaide. L'intervento non è solo una questione di estetica, ma una risposta concreta alla necessità di mettere in sicurezza un percorso pedonale quotidianamente frequentato da centinaia di cittadini.

L’opera di ripristino si è resa necessaria a causa del forte ammaloramento della precedente struttura che, logorata dal tempo e dagli agenti atmosferici, non era più in grado di assolvere alla sua funzione protettiva.

L’intervento non è un episodio isolato, ma rientra in una strategia più vasta di manutenzione e riqualificazione degli spazi pubblici promossa dall'amministrazione locale. L'obiettivo è quello di contrastare il degrado e garantire che i percorsi verdi della città rimangano luoghi sicuri e accoglienti per il tempo libero e gli spostamenti quotidiani.

“Si tratta di un intervento apparentemente semplice, ma di grande valore per la quotidianità del quartiere”, spiegano i rappresentanti della Circoscrizione 7. “È una risposta diretta alle segnalazioni giunte dai cittadini, un gesto che dimostra come l'attenzione ai piccoli dettagli e alla cura ordinaria degli spazi pubblici possa elevare sensibilmente la qualità della vita in tutta la zona”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.