l'editoriale
Cerca
L'intervento
30 Dicembre 2025 - 15:45
Un nuovo tassello si aggiunge al piano di riqualificazione della zona Vanchiglietta. In questi giorni, l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 ha portato a termine i lavori per la posa di una nuova staccionata in Lungo Dora Firenze, precisamente nel tratto situato di fronte allo storico complesso dell’ex ospedale Maria Adelaide. L'intervento non è solo una questione di estetica, ma una risposta concreta alla necessità di mettere in sicurezza un percorso pedonale quotidianamente frequentato da centinaia di cittadini.
L’opera di ripristino si è resa necessaria a causa del forte ammaloramento della precedente struttura che, logorata dal tempo e dagli agenti atmosferici, non era più in grado di assolvere alla sua funzione protettiva.
L’intervento non è un episodio isolato, ma rientra in una strategia più vasta di manutenzione e riqualificazione degli spazi pubblici promossa dall'amministrazione locale. L'obiettivo è quello di contrastare il degrado e garantire che i percorsi verdi della città rimangano luoghi sicuri e accoglienti per il tempo libero e gli spostamenti quotidiani.
“Si tratta di un intervento apparentemente semplice, ma di grande valore per la quotidianità del quartiere”, spiegano i rappresentanti della Circoscrizione 7. “È una risposta diretta alle segnalazioni giunte dai cittadini, un gesto che dimostra come l'attenzione ai piccoli dettagli e alla cura ordinaria degli spazi pubblici possa elevare sensibilmente la qualità della vita in tutta la zona”.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..