Cerca

i social

Gtt, Star 1 e Star 2 diventano delle star sui social, ecco i video che hanno fatto impazzire il web

Ritornati nel centro città, i microbus elettrici conquistano i social e diventano mascotte urbane

Gtt, Star 1 e Star 2 diventano delle star sui social, ecco i video che hanno fatto impazzire il web

A Torino anche il trasporto pubblico può diventare virale. I minibus elettrici Star 1 e Star 2, tornati in servizio nel 2025 dopo anni di assenza, hanno conquistato non solo le strette vie del centro, ma anche l’affetto dei cittadini. Piccoli, silenziosi e dal design tondeggiante, i nuovi mezzi Indcar sono diventati in breve tempo un vero fenomeno social.

La loro estetica “fumettosa” ha acceso la curiosità dei passanti e acceso l’ironia del web, al punto da generare un piccolo culto online. Su Instagram sono nate due fanpage dedicate: @star1_enjoyers_gang e @star2_enjoyers_gang, che raccolgono foto, video e meme realizzati dai torinesi ogni volta che incrociano uno dei bus per strada. I mezzi vengono spesso “umanizzati”, raccontati come mascotte cittadine più che come semplici autobus.

Oltre alla simpatia, in molti si sono chiesti quale fosse il reale percorso delle due linee. A fare chiarezza ci hanno pensato anche alcuni creator, come @ossbry, che hanno seguito i bus fino ai capolinea. La Star 1 collega corso Farini, nei pressi del Campus Luigi Einaudi, a via Bixio, vicino al Palagiustizia. La Star 2 va invece da corso Bolzano, accanto a Porta Susa, fino a corso Massimo d’Azeglio, in zona Torino Esposizioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bryant (@ossbry)

Una volta superato l’effetto sorpresa, l’apprezzamento resta: i passeggeri ne lodano la comodità, la silenziosità e la capacità di muoversi agilmente nelle vie più strette, evitando il traffico delle grandi arterie. A Torino non capita spesso che un autobus susciti entusiasmo, ma Star 1 e Star 2 sembrano essere l’eccezione. Se siano il modello per la mobilità futura o solo una parentesi di tenerezza urbana, lo dirà il tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.