Cerca

In libreria

«Parigine ribelli», Neos Edizioni racconta Brigitte Bardot e le donne che hanno cambiato la storia

Ritratti di donne straordinarie che hanno sfidato regole, convenzioni e stereotipi

«Parigine ribelli», Neos Edizioni racconta Brigitte Bardot e le donne che hanno cambiato la storia

La casa editrice Neos Edizioni inaugura il nuovo anno editoriale con un’antologia potente e raffinata: «Parigine ribelli», a cura di Elena Rossi. Un’opera che celebra la vita e le scelte di 33 donne straordinarie, protagoniste della storia, dell’arte, della scienza e della cultura, che hanno saputo sfidare convenzioni, limiti sociali e stereotipi, lasciando un segno indelebile nel mondo.

Dalla poetessa Christine de Pizan all’icona di cinema Brigitte Bardot, le protagoniste di questi racconti incarnano la forza della ribellione e della libertà. Attraverso la narrazione letteraria, ogni autore o autrice costruisce un ritratto personale, cogliendo momenti intimi, rivoluzionari o poetici della vita di queste figure, sullo sfondo della città di Parigi, che diventa testimone e complice delle loro storie.

L’antologia include omaggi e racconti dedicati a personalità leggendarie come Sarah Bernhardt, Marie Curie, Simone de Beauvoir, Kiki de Montparnasse, Coco Chanel, Edith Piaf, Agnès Varda e molte altre, creando un mosaico di coraggio, talento e determinazione femminile. Tra le pagine si legge la dolcezza riflessiva di Brigitte Bardot, che, ritirata nella sua villa La Madrague, riflette sulla fama, l’amore e la libertà, offrendo un ritratto intimo e poetico della felicità e della serenità nella vecchiaia.

Un valore aggiunto dell’opera è il volume digitale collegato tramite QR code, frutto della collaborazione tra Neos Edizioni e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Gli studenti hanno proposto un’interpretazione multidisciplinare del tema, mescolando narrazione e arte visiva, per offrire un’esperienza di lettura arricchita e contemporanea.

Come sottolinea la curatrice Elena Rossi:
"Non una rilettura femminista forzata, ma un progetto culturale volto a conservare la memoria di chi, con coraggio, ha tracciato un cammino per coloro che oggi possono godere delle loro conquiste."

La prefazione è a cura di Oleg Sisi, Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero di Parigi. La copertina, firmata da Giovanna Binello, accompagna 232 pagine che raccontano storie di indipendenza, passione e creatività, con i diritti d’autore devoluti a sostegno delle attività umanitarie di International Help Onlus.

«Parigine ribelli» è disponibile al prezzo di € 20,00. Un invito a scoprire, celebrare e lasciarsi ispirare da donne che hanno cambiato il corso della storia con la forza della loro ribellione e la bellezza delle loro vite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.