Cerca

in Sicurezza

Corso Maroncelli, completato il riassetto della viabilità

L’intervento riprende un modello già adottato in corso Cosenza ed è stato avviato in risposta alle segnalazioni

Corso Maroncelli, completato il riassetto della viabilità

L’intervento riprende un modello già adottato in corso Cosenza ed è stato avviato in risposta alle segnalazioni

In corso Maroncelli, nel tratto all’altezza del punto vendita Unieuro, si sono conclusi i lavori di riassetto della viabilità con l’obiettivo di ridurre il rischio di investimenti e rendere più agevole l’attraversamento pedonale. L’intervento riprende un modello già adottato in corso Cosenza ed è stato avviato in risposta alle segnalazioni che, negli anni, avevano evidenziato criticità legate alla velocità dei veicoli e alla difficoltà di attraversamento.

Il progetto è stato illustrato in Commissione dal coordinatore alla Viabilità Alberto Loi Carta e dal presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, che hanno definito l’intervento una misura preventiva per migliorare la sicurezza in un tratto caratterizzato da flussi elevati e da un contesto commerciale molto frequentato.

In precedenza, il tratto tra corso Caio Plinio e piazza Bengasi presentava una carreggiata particolarmente ampia, con tre corsie per senso di marcia, una configurazione che poteva favorire andature sostenute e ridurre le condizioni di sicurezza per i pedoni. Con i lavori appena conclusi, in direzione piazza Bengasi le corsie sono state ridotte da tre a due, mediante un restringimento della carreggiata finalizzato a calmierare il traffico e a incrementare l’attenzione degli automobilisti.

Sono stati inoltre realizzati attraversamenti pedonali luminosi, accompagnati da una nuova segnaletica verticale più visibile, per rendere immediatamente riconoscibili i passaggi pedonali, soprattutto nelle ore serali e in condizioni di scarsa visibilità.

Un altro punto dell’intervento riguarda l’accessibilità: sono state rimosse le barriere architettoniche con la realizzazione di nuovi scivoli e il rifacimento completo di entrambi gli angoli dell’incrocio, migliorando la continuità dei percorsi per persone con mobilità ridotta.

Nei giorni scorsi, infine, un’auto ha urtato le protezioni installate di recente: secondo quanto riferito da Loi Carta, l’episodio ha evidenziato l’utilità delle nuove misure di separazione e contenimento introdotte nel tratto interessato dai lavori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.