Cerca

Il caso

Botti di Capodanno: "Divieto solo sulla carta, è stata anarchia. Ma almeno facciano le multe"

Tre i feriti a Torino nella notte di San Silvestro. Fdi in Circoscrizione 7 chiede i dati delle sanzioni

Botti di Capodanno: "Divieto solo sulla carta, è stata anarchia. Ma almeno facciano le multe"

Tre feriti per l’esplosione di petardi. Tra loro anche una ragazza di 16 anni, rimasta ferita in corso Giulio Cesare. Soccorsa e accompagnata all’ospedale San Giovanni Bosco con ferite agli arti superiori. Nessuno in gravi condizioni, ma la prova concreta che divieti e regolamenti cittadini, a Torino come altrove, rimangono inascoltati.

«È stata anarchia. Una città lasciata in balia di botti abusivi e cocci di vetro. Gli animali erano terrorizzati dal continuo rumore, compresi i miei gatti», denuncia la capogruppo FdI in Circoscrizione 7 Patrizia Alessi.

«I divieti e i regolamenti sui botti a Torino continuano a restare solo sulla carta». Alessi sottolinea in particolare il mancato rispetto dei regolamenti comunali, a partire dal Regolamento n. 320 per la tutela e il benessere degli animali, che vieta l’esplosione di petardi, botti e fuochi d’artificio, configurando tali comportamenti come potenziale maltrattamento animale.

A questo si aggiunge il Regolamento di Polizia Municipale n. 221, che vieta l’utilizzo di prodotti pirotecnici in strade, piazze e aree pubbliche frequentate da persone, oltre che in prossimità di scuole, ospedali, strutture pubbliche e ricoveri per animali. Divieti che, secondo Alessi, nella notte di Capodanno sarebbero stati sistematicamente disattesi.

«Capisco che non sia semplice impedire del tutto i botti – sottolinea – ma almeno mi aspetterei più controlli e più multe. Un conto sono stelle filanti o piccoli giochi, un altro sono fuochi d’artificio fatti scoppiare in mezzo alle case: sono pericolosi. All'indomani della notte di San Silvestro, riporta, "i rimasugli dei botti erano ovunque» e l’area dei chicchi di caffè vicino alla Lavazza appariva in condizioni particolarmente critiche.


Per fare chiarezza, Alessi annuncia la presentazione di un’interpellanza, insieme ai colleghi Giovannini e Caria, per chiedere dati precisi su multe elevate, sequestri di fuochi d’artificio e controlli effettuati durante la notte di Capodanno.

«Sono anni che il Comune perde il controllo del territorio in queste occasioni», conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.