Cerca

L'iniziativa

I primi autobus Gtt tra le strade della città ucraina: il progetto di sostegno da Torino

Cinque autobus donati da Torino: altri cinque in arrivo e fino a 70 mezzi previsti entro il 2026 per ricostruire il trasporto pubblico ucraino, accolti con il ringraziamento del sindaco Terekhov

I primi autobus Gtt tra le strade della città ucraina: il progetto di sostegno da TorinoIl sindaco di Kharkiv ringrazia il sostegno torinese

Sono finalmente arrivati a calcare le strade di Kharkiv, in Ucraina, sfidando la neve e con nuovi colori, i primi cinque autobus che il Comune di Torino e Gruppo Torinese Trasporti hanno donato alla città europea, cui si aggiungeranno cinque ulteriori mezzi entro la fine del mese.

Si tratta di autobus dismessi da poco a Torino e destinati a ricostruire il trasporto pubblico della città ucraina devastata dai bombardamenti russi. L’accordo, nato dal dialogo tra il sindaco Stefano Lo Russo con il collega ucraino Ihor Terekhov, prevede che entro la fine del 2026 siano fino a 70 gli autobus inviati complessivamente.

Ad annunciare che i primi bus erano già operativi, proprio il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov, con un post su Facebook, giovedì scorso, in cui ringrazia Torino e il sindaco Lo Russo per la solidarietà ricevuta: «Grazie Torino per non esserti stancata di aiutare. Per Kharkiv, che vive e lavora, nonostante tutto, una tale dimostrazione di solidarietà ha un valore estremamente prezioso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.