Cerca

La protesta

Presidio del Fuan al Rettorato contro la concessione del Campus Einaudi ad Askatasuna

Fuan: "Diciamo basta ad un'università ostaggio di gruppi 'antifa' che fanno dell'odio politico e della violenza la loro caratteristica"

Presidio del Fuan al Rettorato contro la concessione del Campus Einaudi ad Askatasuna

I rappresentati Fuan incontrano il Prorettore Gianluca Cuniberti

Questo pomeriggio i rappresentanti degli studenti del Fuan-Azione Universitaria hanno organizzato un presidio al Rettorato dell'Università degli Studi di Torino per esprimere il loro dissenso rispetto alla decisione dell'ateneo di concedere il Campus Einaudi agli antagonisti di Askatasuna per la manifestazione prevista domani, “in memoria” del centro sociale.

I rappresentanti del Fuan hanno sottolineato di comprendere la situazione degli attivisti, ma hanno espresso perplessità sul ruolo dell'università nell'ospitare l'iniziativa. “Comprendiamo il dramma degli 'Antifa' di Askatasuna, prima illusi dalla liaison con il Pd, e poi finiti a piangere sul ricordo del loro ex centro sociale. Il fatto però che a consolarli ci debba pensare UniTo, concedendo l'università pubblica per una maxi seduta di terapia del lutto, è vergognoso”, hanno dichiarato.

Durante il presidio, i rappresentanti del Fuan hanno incontrato il Prorettore Cuniberti, ricevendo conferma che l'ateneo intende garantire l'uso degli spazi nel rispetto della libertà di espressione di tutti i gruppi studenteschi. “Non stiamo più al gioco di un Ateneo che continua a legittimare le solite quattro liste dei centri sociali che alle scorse elezioni, al Campus Einaudi, non sono riuscite a ottenere i voti che ha invece ottenuto il Fuan-Azione Universitaria. Diciamo basta ad un'università ostaggio di gruppi 'antifa' che fanno dell'odio politico e della violenza la loro caratteristica, e che dimentica la volontà degli studenti, ribadita dalle scorse votazioni”, hanno aggiunto. I rappresentanti hanno infine espresso apprezzamento per il parere favorevole del Prorettore Cuniberti alla loro proposta di concedere l'uso degli spazi universitari solo a coloro che sottoscrivano una dichiarazione di impegno alla tutela della libertà di espressione di tutte le liste, compreso il Fuan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.