l'editoriale
Cerca
TORINO CENTRO
18 Gennaio 2026 - 08:30
Per oltre quarant’anni ha accompagnato la quotidianità di tantissimi torinesi. È la storia della caffetteria cremeria Alice, un punto di riferimento e di aggregazione storico in piazza Statuto, al civico numero 9. Dopo tanti anni, la “favola” è finita: nel maggio del 2024, Alice ha definitivamente dovuto abbassare le serrande.
«È con il cuore pesante vi comunichiamo che il bar Alice il 19 maggio 2024 chiuderà le sue porte per sempre dopo 40 anni». Così, più di un anno fa, i gestori della caffetteria annunciavano il loro triste destino.
A spiegare il motivo della chiusura era stato Roberto Gabriele, 76 anni, titolare del locale dal 1984: «Aveva aperto due anni prima - ricordò quel maggio ai nostri microfoni - e noi lo abbiamo rilevato. Purtroppo le difficoltà sono iniziate con il Covid e non siamo più riusciti a rialzarci, anche perché gli affitti qui in piazza sono alle stelle».
Alla notizia della chiusura di Alice, una vera ondata di affetto aveva travolto i canali social dell’attività: sotto il post, in tantissimi hanno condiviso i propri ricordi legati alla caffetteria. Tra questi, la signora Franca, che al bar Alice incontrò il marito.
Visualizza questo post su Instagram
Con la comparsa del gigantesco cartellone è ormai ufficiale: al posto del bar Alice aprirà presto una nuova sede della storica catena di gelaterie La Romana.
La gigantografia, posizionata proprio dove sorgerà l’entrata della nuova attività, non passa di certo inosservata. Così in molti si fermano a leggere. «Alice è sempre stato un punto di riferimento per la zona - racconta la signora Gabriella, ex cliente del bar - Facevano anche incontri filatelici». Accanto, il marito Michele, guardando l’insegna commenta: «Romana o altro, fa sempre piacere che un negozio apra».

In questi ultimi anni la trasformazione di piazza Statuto non ha avuto sempre note positive. «Ormai, soprattutto a certe ore, è frequentata da gente poco raccomandabile, tossici», racconta Alessio, il libraio della via. La sua speranza è che l’arrivo della gelateria possa «portare clienti, un passaggio sano e che quindi riqualifichi la zona».
La Romana conquista così un altro pezzo di Torino, a cui le difficoltà di quartiere non sembrano spaventare. Ne è l’esempio il negozio in San Salvario. Che sia una coppetta il segreto per combattere l’insicurezza?

I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..