l'editoriale
Cerca
la proposta di legge
19 Gennaio 2026 - 16:20
I "civich" combattono droga e baby-gang: così Fratelli d'Italia riforma la polizia locale
Uno strumento per risanare le periferie, rispondendo alle esigenze dei cittadini che chiedono più sicurezza. Con alcune novità importanti, come l'istituzione di un reparto speciale di intervento urbano, che sarà operativo solo a Torino. E' la proposta di legge regionale di Fratelli d'Italia per la riforma della polizia locale, con prima firmataria la vice-capogruppo a Palazzo Lascaris, Alessandra Binzoni. «La legge attualmente in vigore è vecchia e non coglie le esigenze attuali di sicurezza del territorio», ha affermato Binzoni, durante la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge che si è tenuta oggi, lunedì 19 gennaio, nella sede di Fratelli d'Italia a Barriera di Milano, in via Martorelli.

Questi i punti principali: sistema di formazione regionale con corsi per gli agenti; reparto speciale di intervento urbano attivo nel capoluogo piemontese per le criticità maggiori come spaccio di droga, baby-gang e sfruttamento della prostituzione (che nelle situazioni più a rischio verrà dotato di caschi protettivi e scudi antisommossa, come il Reparto mobile della polizia o il Battaglione dei carabinieri); fondo di solidarietà per gli agenti in servizio; fondo regionale per la sicurezza; comandi inter-comunali dove non c'è personale sufficiente.
Augusta Montaruli, deputata torinese di Fratelli d'Italia, dichiara: «Questa proposta testimonia che c'è l'intenzione di Fratelli d'Italia, a tutti i livelli, di riformare l'ordinamento di polizia locale per renderlo un corpo sempre più moderno e per dargli la giusta dignità. Questa settimana inizia in Parlamento la discussione degli emendamenti al ddl delega in materia. Spero che entro la fine della legislatura si arrivi a una riforma che la polizia locale attende da troppo tempo». «I quartieri non devono diventare luoghi di illegalità diffusa. La polizia locale deve poter fare la polizia. Questo già succede, ad esempio, negli sgomberi delle case Atc», così l'assessore regionale Maurizio Marrone. «Oggi la polizia locale non riesce più a dare risposte ai cittadini, con questa nuove proposta le risposte arriveranno, soprattutto con l'istituzione del reparto speciale di intervento urbano», ha sottolineato Fabrizio Lotito, coordinatore FdI a Ivrea. Un reparto speciale che sarà composto da almeno il 10% del personale globale della polizia locale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..