l'editoriale
Cerca
L'evento
19 Gennaio 2026 - 17:30
Sabato 24 e domenica 25 gennaio, il Centro Commerciale Lingotto si trasforma nel tempio dei collezionisti ospitando la terza edizione di ScambiaFigurine del Lingotto. L'iniziativa, curata dall'OCVC (Organizzazione Culturale Volontari Collezionisti), invita cittadini di ogni fascia d'età a partecipare a quello che è ormai diventato il rito dello scambio del "doppione". L'accesso a tutte le attività sarà libero e completamente gratuito.
L'azione si concentrerà presso il Cortile 3, dove dalle 10 alle 19 verranno allestite postazioni dedicate a chi è alla ricerca disperata dell'ultima "mancante" per chiudere il proprio album.
I riflettori saranno puntati sulla collezione Calciatori 2025-26 e sulle sfidanti card Adrenalyn XL. Tuttavia, l'evento non dimentica la varietà del mercato attuale: i tavoli saranno aperti allo scambio di qualsiasi raccolta attualmente reperibile in edicola, dai cartoni animati alle serie cinematografiche, per accontentare ogni tipo di appassionato. Ad arricchire l'esperienza, il Centro Commerciale distribuirà inoltre esclusivi omaggi firmati Panini, disponibili fino a esaurimento scorte, per dare un ulteriore impulso al completamento degli album.
La manifestazione non si ferma al solo collezionismo cartaceo ma abbraccia il gioco a tutto tondo. Grazie al Subbuteo Lab di corso Dante, verranno installati due campi da gioco: una riproduzione scenografica per ammirare il fascino di questo sport in miniatura e un campo destinato al gioco libero, dove istruttori esperti guideranno i neofiti nell'apprendimento delle varie tecniche. Per chi invece preferisce un ritmo più frenetico, saranno presenti numerosi tavoli di calciobalilla, pronti a ospitare sfide e tornei amatoriali durante l'intero arco delle giornate.
Dietro le quinte dell'evento opera l'OCVC, associazione presieduta da Andrea Morando. Con circa cento iscritti su tutto il territorio nazionale, l'organizzazione è un'autorità nel settore, nota anche per il coordinamento delle celebri “Giornate delle Figurine” di Asti, occasione che vede spesso la partecipazione di storiche leggende del calcio italiano e migliaia di visitatori.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..