Cerca

Misure antismog

Smog a Torino, scatta il rosso: stop ai diesel Euro 5 fino a venerdì

Attivato il livello rosso a causa del superamento della soglia di PM10 per tre giorni. Blocco 8-19, coinvolti anche i Move In

Smog a Torino, scatta il rosso: stop ai diesel Euro 5 fino a venerdì

Torino accende il semaforo antismog sul rosso: da domani 22 gennaio e fino a venerdì 23 gennaio compreso, scattano le misure emergenziali per la qualità dell’aria. La decisione arriva dopo i dati previsionali di Arpa Piemonte che indicano il superamento per tre giorni consecutivi del valore di 75 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10.


Il livello rosso si aggiunge alle limitazioni strutturali già in vigore e introduce divieti temporanei alla circolazione nei giorni indicati. Obiettivo: ridurre rapidamente le emissioni nelle ore più critiche, tutelando la salute dei cittadini.

Il blocco riguarda:

  • veicoli diesel Euro 5 adibiti al trasporto persone, dalle 8:00 alle 19:00, tutti i giorni, festivi compresi
  • per i veicoli diesel Euro 3 e 4 il blocco si estende anche al sabato e alla domenica, dalle 8:00 alle 19:00
  • per i veicoli diesel Euro 3, 4 e 5 adibiti al trasporto merci, dalle 8:00 alle 19:00, tutti i giorni, festivi compresi
  • veicoli dotati di Move In 

Restano valide le limitazioni permanenti già previste dal piano regionale e comunale; gli automobilisti devono verificare la classe ambientale del proprio mezzo e l’eventuale rientro nei divieti.



Le misure restano in vigore da domani fino a venerdì compreso, salvo nuovo aggiornamento sulla qualità dell’aria. Per informazioni puntuali su eventuali esenzioni, perimetro dei divieti e conferme giornaliere è possibile consultare i canali del Comune di Torino e i bollettini di Arpa Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.