l'editoriale
Cerca
Il fatto
21 Gennaio 2026 - 21:35
Dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans‑Montana, il prefetto di Torino, Donato Cafagna, ha disposto un rafforzamento delle attività di controllo sui locali aperti al pubblico. Una direttiva formale è stata inviata ai sindaci della Città Metropolitana, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e alle associazioni degli esercenti.
Il documento richiama con forza l’attenzione sul rispetto dell’intero quadro normativo in materia di sicurezza e prevenzione incendi, a tutela dell’incolumità di clienti e lavoratori. In particolare, per i locali di pubblico spettacolo e i locali da ballo viene ribadita la necessità di controlli puntuali su agibilità, limiti di capienza, uscite di emergenza, materiali strutturali e arredi, oltre che sull’applicazione delle misure previste dal DM 3 settembre 2021.
Il prefetto sottolinea anche il ruolo delle Commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, chiamate a svolgere un’attività tecnica costante, anche attraverso forme di collaborazione tra Comuni, per garantire verifiche efficaci e continuative.
Le prescrizioni non riguardano soltanto discoteche e locali dedicati allo spettacolo. La direttiva chiarisce che gli stessi obblighi si applicano anche ai pubblici esercizi che ospitano, anche in modo occasionale, feste danzanti, intrattenimenti musicali, celebrazioni o eventi con una presenza significativa di persone. Analoghe regole valgono per circoli, associazioni e altri luoghi privati utilizzati come spazi di ritrovo per eventi affollati.
Viene inoltre ribadito il divieto di utilizzare bar e ristoranti come sale da ballo o discoteche in assenza delle specifiche autorizzazioni previste dalla normativa, soprattutto quando ciò avviene in violazione delle regole di sicurezza, di ordine pubblico e di tutela dell’incolumità.
Un passaggio è dedicato anche agli obblighi dei datori di lavoro, chiamati a garantire il pieno rispetto del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, adottando tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sul fronte delle verifiche legate a safety e security, Cafagna richiama infine i contenuti della Circolare Piantedosi, che fornisce indicazioni operative per garantire elevati standard di sicurezza non solo nei locali di pubblico spettacolo, ma anche in occasione di sagre, fiere, rievocazioni storiche ed eventi pubblici.
La direttiva si chiude con un appello alla massima responsabilità dei Comuni, chiamati a svolgere controlli rigorosi sia nella fase autorizzatoria sia nel monitoraggio periodico delle attività, con il supporto delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco per gli aspetti di competenza.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..