l'editoriale
Cerca
Fotografia
22 Gennaio 2026 - 11:30
Si è svolta il 18 gennaio 2026, presso il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino, la cerimonia di premiazione nazionale della quattordicesima edizione di Wiki Loves Monuments Italia 2025, organizzata da Wikimedia Italia nell’ambito delle celebrazioni per il 25º anniversario della fondazione di Wikipedia.
L’evento ha rappresentato un importante momento di incontro e condivisione per la comunità wikimediana e fotografica, celebrando non solo l’enciclopedia libera più consultata al mondo, ma anche l’edizione italiana di quello che gli organizzatori definiscono “il più grande concorso fotografico al mondo dedicato al patrimonio culturale”.
In concomitanza con la premiazione nazionale, si è svolta anche la cerimonia di Wiki Loves Monuments Piemonte, giunto alla settima edizione, a testimonianza di un forte radicamento territoriale del progetto e di una partecipazione sempre più diffusa a livello regionale.
L’edizione 2025 di Wiki Loves Monuments Italia, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e con il patrocinio di ANCI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha fatto registrare numeri di assoluto rilievo.
Hanno partecipato 508 fotografi, di cui 239 nuovi utenti, che hanno caricato su Wikimedia Commons oltre 26.000 fotografie. Un risultato che ha permesso all’Italia di conquistare il terzo posto per partecipazione tra tutti i Paesi coinvolti nel concorso, confermando il forte coinvolgimento della comunità nella valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i riconoscimenti più significativi emersi durante la cerimonia, spicca il primo posto assegnato al Cimitero Monumentale di Torino nella categoria dedicata agli edifici pubblici e ai luoghi della memoria.
Lo scatto vincitore, una fotografia in bianco e nero, è stato realizzato dal fotografo Francoamantea sotto le arcate della terza ampliazione del complesso monumentale. L’immagine si distingue per la sua forte intensità espressiva e per la capacità di restituire, attraverso il gioco di luci e ombre, il valore storico e simbolico del luogo.
La fotografia mette in evidenza un dettaglio del monumento funebre della tomba Brondelli di Brondello, opera dello scultore G. Ginotti, offrendo uno sguardo intimo e rispettoso su un patrimonio artistico spesso poco conosciuto, ma di grande valore.
Il riconoscimento al Cimitero Monumentale di Torino sottolinea ancora una volta il ruolo centrale dei luoghi della memoria all’interno di Wiki Loves Monuments: spazi che non sono solo architetture, ma veri e propri archivi di storia, arte e identità collettiva. Un premio che conferma come la fotografia possa diventare strumento di tutela, divulgazione e riscoperta del patrimonio culturale, anche nei suoi aspetti più silenziosi e profondi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..