Cerca

Trasporto pubblico

Linea 78 tra colline e rischi: mezzi troppo grandi o auto in sosta irregolare?

Le consigliere segnalano criticità lungo Strada Mongreno e Strada Cartman, ma Gtt punta il dito contro la malasosta dei veicoli privati

Linea 78 tra colline e rischi: mezzi troppo grandi o auto in sosta irregolare?

La sicurezza lungo le strade collinari percorse dalla linea 78 torna al centro del dibattito in Circoscrizione 7. Strade strette, curve pronunciate e visibilità ridotta hanno spinto alcune consigliere a chiedere chiarimenti sull’idoneità dei mezzi impiegati da Gtt, la società che gestisce il trasporto pubblico.

In particolare, Maria Claudia Gianotto (Gruppo Misto di Maggioranza) e Francesca De Coll’ (Forza Italia) hanno sottolineato che i residenti segnalano possibili criticità legate alla lunghezza dei bus e alla scarsa manutenzione del verde, che renderebbe più difficile il passaggio dei veicoli e aumenterebbe i rischi per pedoni, ciclisti e automobilisti.

Da parte sua, Gtt ha precisato che i mezzi utilizzati rispettano le specifiche del capitolato di gara. La linea è affidata alla Cavourese e impiega principalmente minibus Iveco Daily da 7,40 metri. Eventuali veicoli leggermente più lunghi, ha spiegato l’azienda, vengono utilizzati solo in caso di necessità per garantire la continuità del servizio, senza mai superare i limiti stabiliti dal capitolato.

Secondo Gtt, le principali difficoltà non deriverebbero dalle dimensioni dei mezzi, quanto piuttosto dalla sosta irregolare di auto private, soprattutto in Strada Cartman, che costringerebbe gli autobus a manovre complesse. Al momento non esistono percorsi alternativi in grado di mantenere lo stesso livello di servizio, ma l’azienda ha ribadito la disponibilità a valutare eventuali proposte della Circoscrizione.

Anche il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, ha confermato l’attenzione sulla vicenda, assicurando che la situazione viene monitorata insieme alla polizia municipale e all’assessorato alla Viabilità, con l’obiettivo di garantire sicurezza e protezione dei mezzi pubblici e privati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.