l'editoriale
Cerca
Formazione professionale nel quartiere
25 Gennaio 2026 - 21:25
Si è svolto all’Istituto Birago di corso Novara 65, a Torino, un sopralluogo della Circoscrizione 6 dedicato alla conoscenza delle attività dell’istituto e al confronto sul ruolo della formazione prof
Si è svolto all’Istituto Birago di corso Novara 65, a Torino, un sopralluogo della Circoscrizione 6 dedicato alla conoscenza delle attività dell’istituto e al confronto sul ruolo della formazione professionale nel quadrante nord della città. Durante la visita sono stati illustrati progetti didattici, collaborazioni con il mondo produttivo e alcuni dati relativi alla popolazione scolastica, con particolare attenzione a contrasto dell’abbandono, disabilità e inserimento lavorativo.
Il coordinatore al Lavoro della Circoscrizione 6, Rocco Zito, ha collocato la visita all’interno di un percorso di incontri con gli istituti del territorio, in particolare quelli impegnati su orientamento e transizione scuola-lavoro. Nel corso del sopralluogo è stato sottolineato il tema della formazione degli studenti con disabilità, indicato come uno degli elementi caratterizzanti dell’offerta dell’istituto.
Il dirigente scolastico Barbato Vetrano ha descritto l’evoluzione dell’istituto e l’impostazione orientata alle competenze tecniche, citando la manutenzione meccanica come ambito di specializzazione. È stato riferito che i contatti con le aziende superano quota 300 e che i tirocini possono partire già dai primi anni di studio. Tra gli esempi presentati, è stata indicata una partnership con Ford Italia, con un percorso specifico che coinvolgerebbe otto studenti a Roma.
Sono stati comunicati anche i dati sugli iscritti: 660 studenti complessivi, con 90 studenti con disabilità, spesso provenienti da trasferimenti da altri istituti. Per molti di loro sarebbe previsto un percorso quinquennale con diploma e prospettive di inserimento lavorativo. Il dirigente ha inoltre dichiarato che il 98% dei diplomati troverebbe occupazione entro tre mesi dal conseguimento del titolo.
Nel confronto è stato affrontato anche il tema delle difficoltà economiche di alcune famiglie e delle misure adottate per garantire la partecipazione alle attività scolastiche; tra gli esempi citati, il finanziamento di alcune iniziative senza costi per gli studenti. Accanto alla formazione tecnica, la visita ha toccato progetti culturali e di cura degli spazi: alcune aule sarebbero state riqualificate con interventi realizzati dagli studenti e sono stati presentati laboratori legati a teatro e cinema, incluso un progetto di animazione ambientato nel quartiere.
Infine, è emersa la questione dei corsi serali, oggi distribuiti su più istituti con un numero limitato di classi: il dirigente ha proposto la creazione di poli formativi per concentrare risorse e migliorare l’offerta. La consigliera Federica Matarozzo (Moderati) ha evidenziato l’approccio dell’istituto orientato all’autonomia e alla valorizzazione delle competenze degli studenti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..