l'editoriale
Cerca
il caso
26 Gennaio 2026 - 07:00
Davide derubato mentre sta morendo: la follia dietro alla tragedia del 19enne
Un’auto lo ha colpito per sbaglio e se n’è andata. Ma quel che è peggio, e sta emergendo dalle indagini, è ciò che sarebbe successo dopo: qualcuno si è fermato in corso Marconi, ha frugato nelle tasche di Davide Borgione agonizzante a terra e si è dileguato. Dietro alla tragedia del ragazzo morto al Cto dopo essere stato trovato in fin di vita vicino alla fermata “Marconi”, spuntano particolari agghiaccianti. Non solo una macchina che ha urtato il corpo, con il conducente che si è allontanato. Addirittura, un episodio di sciacallaggio, commesso ai danni di un giovane che stava morendo.

“Borgi”, così era soprannominato Davide Borgione, 19 anni e tanti sogni che non ha potuto realizzare, è morto al Cto sabato, dopo che un passante l’ha trovato alle tre di notte vicino alla metro. L’allarme e la corsa all’ospedale, ma per Davide era tardi. Una morte avvolta nel mistero. Dopo la serata al Milk, Davide stava tornando a casa verso Barriera. E’ volato giù dalla bici a San Salvario, rimanendo ferito gravemente. Sulla causa della caduta non c’è chiarezza, ma sale l’ipotesi del malore, con Davide che è caduto ed è stato urtato da un’auto che non si è fermata, proseguendo. Immagini riprese da una telecamera e acquisiste dagli investigatori della polizia locale, coordinati dalla pm Delia Boschetto. Dunque, l’auto sulla scena c’è. Ma dai filmati sembra che chi era alla guida non si sia accorto della presenza del ragazzo, colpendolo. Il conducente è stato sentito e ha fornito la sua versione. Se fosse andata così, trova conferma un quadro che vede la bici integra, particolare impossibile se Davide fosse stato speronato. A questo punto, quella del malore è più di un’ipotesi. Davide si è sentito male, è caduto dalla bici (integra) e una macchina lo ha colpito per poi allontanarsi senza accelerare. Viceversa, con un inseguimento l’auto avrebbe urtato la bici danneggiandola per poi scappare sgommando. Ma appunto, sulla scena c’è un ladro, che avrebbe frugato nelle tasche del 19enne, prendendo il portafoglio.
Mentre le indagini proseguono, di certo c’è la drammatica fine di un ragazzo che aveva due passioni: il calcio e la musica. Rappava, “Borgi”, e il suo ultimo singolo è “Vicoli”, fatto con “VeGra”. Che lo ricorda così: «Ci siamo conosciuti a un contest musicale, “Tovision”. Era educato e socievole, condividevamo la stessa passione. Abbiamo fatto qualche canzone insieme, girando vari studi di registrazione». E poi c’era il calcio, l’altro amore del 19enne. Così Rosa Racioppi, vicepresidente del Barcanova: «Davide è stato sei anni con noi. Era un centrale difensivo, ha giocato anche con mio figlio. Siamo tutti sotto shock». Cordoglio anche da parte del Toro: «Il presidente Cairo e il Torino - così il club - sono vicini alla famiglia Borgione nel ricordo di Davide».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..