Cerca

Sul podio

Stellantis, oltre 2,4 milioni di immatricolazioni nel 2025: medaglia d'argento per il gruppo

Ibridi, Panda e Ducato spingono le vendite mentre il mercato europeo resta sotto i livelli pre-Covid

Stellantis, oltre 2,4 milioni di immatricolazioni nel 2025: medaglia d'argento per il gruppo

Stellantis chiude il 2025 con 2.421.571 veicoli immatricolati (auto e veicoli commerciali) nell’area Ue30, prendendosi la seconda posizione tra i principali costruttori europei. A comunicarlo è il gruppo, che sottolinea come il mercato europeo resti caratterizzato da “persistenti incertezze”, con una perdita di circa 3 milioni di unità rispetto al 2019. Nonostante le difficoltà, Stellantis ha mantenuto un distacco significativo dai concorrenti alle sue spalle, grazie a "una strategia basata su punti di forza consolidati e su segmenti chiave per il mercato europeo", spiega Emanuele Cappellano, COO Stellantis per l’Europa allargata. Il gruppo mantiene la prima posizione nel mercato dei veicoli ibridi con una quota del 15%, sostenuta dal successo di modelli come Citroën C3 e C3 Aircross, Fiat Grande Panda, la nuova Citroën C5 Aircross, la nuova Jeep Compass e la nuova Opel/Vauxhall Frontera.

Stellantis conferma anche la ormai consolidata leadership nei veicoli commerciali, con una quota del 28,6%. Il Fiat Professional Ducato rimane il modello più venduto, mentre la Compact Van family (Citroën Berlingo, Fiat Doblo, Opel/Vauxhall Combo, Peugeot Partner/Rifter) domina il segmento con una quota del 49,3%. Nel mercato passeggeri, Fiat Panda guida il segmento A con quasi il 24% di quota, mentre Stellantis vanta tre vetture tra le prime sei nel segmento B hatch. La Peugeot 3008 conferma la sua forza nel segmento C-SUV, con un incremento del 22,6% rispetto al 2024. Nel B-SUV, con oltre 2,5 milioni di immatricolazioni totali nel 2025, il gruppo supera il 20% di quota.

Sul fronte geografico, Stellantis è prima in Francia, Italia e Portogallo e seconda in Germania, Spagna, Regno Unito, Austria e Belux. Le vendite sono aumentate in cinque dei dieci principali mercati europei: Austria, BeLux, Polonia, Portogallo e Spagna. Gli ordini da cliente finale sono cresciuti significativamente rispetto al 2024, con un’accelerazione nella seconda metà dell’anno (+8%) e un balzo del +16% nell’ultimo trimestre. Anche il portafoglio ordini complessivo è aumentato del 10% rispetto all’anno precedente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.