Cerca

Il caso

Il generale Vannacci plagia il logo dei conservatori FdI di Nazione Futura: j'accuse del consigliere di Torino De Benedictis

Scontro nel centrodestra: Nazione Futura accusa Roberto Vannacci di imitazione per nome e logo del neonato Futuro Nazionale, in valutazione azioni legali

Vannacci scatenato a Torino: "Mi hanno impedito di parlare, è una vergogna"

Scoppia il caso nel mondo del centrodestra dopo il lancio di “Futuro Nazionale”, il nuovo soggetto politico promosso dal generale Roberto Vannacci. A prendere nettamente le distanze è Nazione Futura, associazione e think tank conservatore guidato da Francesco Giubilei, che denuncia una forte somiglianza non solo nel nome, ma anche nel logo: «Un cerchio su sfondo blu con scritta bianca e bandiera tricolore stilizzata, molto simile al nostro». Guarda caso dopo che il generale aveva preso parte da ospite a eventi organizzati proprio da Nazione Futura. «Nulla abbiamo a che fare con il nuovo soggetto lanciato», precisano in un comunicato il presidente Giubilei, il vicepresidente Ferrante De Benedictis (consigliere FdI del Comune di Torino) e il direttivo nazionale, spiegando di aver ricevuto numerose segnalazioni dopo la presentazione del marchio.

Nazione Futura rivendica il proprio percorso: nata nel 2017, oggi conta oltre ottanta circoli in tutta Italia, una rivista trimestrale, un quotidiano online e una rete consolidata nei circuiti internazionali dei think tank conservatori. Proprio per questo, l’associazione annuncia di stare valutando forme di tutela per evitare confusione sulla propria identità e attività.

«Il nostro collocamento è sempre stato all’interno del centrodestra. Qualsiasi iniziativa che nasce fuori dall’attuale coalizione di governo finisce per fare un favore alla sinistra», comunicano ancora i conservatori. Un messaggio chiaro, che trasforma una questione di nome e logo in un segnale di frizione interna all’area conservatrice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.