l'editoriale
Cerca
La replica
24 Gennaio 2026 - 18:13
Sulla delibera che ufficializzava da Palazzo civico la fine del patto con Askatasuna c'è la sua seconda firma. Eppure questo pomeriggio l'assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli era lì in piazza, di fronte Palazzo civico, a dialogare con alcuni dei proponenti del patto, membri del Comitato Vanchiglia Insieme, in presidio per chiedere la ripresa del dialogo con la Città.
"Lo spirito di dialogo mi sembra sia reciproco, questo momento d'incontro segue un'assemblea molto partecipata, un incontro che abbiamo tenuto con la vice sindaca, l'incontro anche del Consiglio d'Istituto della Scuola. Sono tanti i momenti che hanno visto me e anche altri colleghi e colleghe dialogare con la comunità di Vanchiglia che in questi giorni è attenta e sensibile al destino non solo dell'immobile ma in generale della vivibilità del quartiere e della prospettiva di restituire prima possibile a tutta la comunità del territorio uno spazio così importante come è stato quello di Corso Regina 47 per tanti anni", afferma l'esponente di Giunta.
"La Città che è stata negli anni sempre all'avanguardia dell'innovazione sociale, delle forme di aggregazione, di utilizzo sociale dei beni pubblici, degli spazi pubblici, pensiamo alla storia delle case del quartiere che ci viene invidiata in tutta Europa", continua.
L'auspicio è quello di "affrontare con nuovi strumenti anche questa fase e superare tutte le difficoltà. A questo credo molto", aggiunte Rosatelli.
Una situazione, quella di Vanchiglia, di "anormalità", e che "va superata il prima possibile". Su questo assessore e proponenti sono ancora d'accordo: la militarizzazione del quartiere deve terminare.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..