Cerca

Il fatto

Export più facile per le imprese torinesi: accordo Camera di Commercio con le dogane

Il protocollo offre assistenza su dogane e accise, con supporto personalizzato per aiutare le aziende a muoversi più facilmente sui mercati internazionali

Export più facile per le imprese torinesi: accordo Camera di Commercio con le dogane

La Camera di Commercio di Torino e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) Piemonte e Valle d’Aosta hanno firmato un protocollo di collaborazione per sostenere le imprese torinesi che operano nel commercio internazionale. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a orientarsi tra regole complesse e in continua evoluzione legate a importazioni ed esportazioni. Molti imprenditori, infatti, si trovano spesso in difficoltà nel capire chi paga i dazi, quali documenti servono per spedire campioni commerciali, cosa significa codice EORI o come diventare “Esportatore Autorizzato”.

Grazie all’accordo, le imprese potranno contare su un team di esperti pronto a rispondere rapidamente a domande e dubbi specifici e a fornire assistenza personalizzata per casi particolari, come merci soggette ad accise o scambi complessi con Paesi extra-Ue. Saranno inoltre organizzati webinar e incontri formativi già programmati per il 2026 su dogane e accise, mentre il Laboratorio Chimico di Torino e il Portale Nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti offriranno supporto tecnico e verifiche sui prodotti. Sarà anche istituito un tavolo di lavoro permanente per affrontare problemi specifici legati a diversi tipi di merce e facilitare la conformità delle aziende con le normative vigenti.

«Torino è la seconda provincia italiana per valore dell’export, ma le norme doganali cambiano spesso e da Paese a Paese», spiega Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio. «Con questo accordo vogliamo dare alle imprese un punto di riferimento chiaro e diretto». Anche Maria Preiti, direttore territoriale ADM Piemonte e Valle d’Aosta, aggiunge: «Il protocollo permette di unire le competenze delle istituzioni per offrire un servizio più completo e aiuta le aziende a crescere sui mercati internazionali, garantendo sicurezza, rispetto delle regole e tutela dei consumatori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.