l'editoriale
Cerca
Turismo
28 Gennaio 2026 - 23:15
Piemonte
Una notte gratuita per viaggiare e conoscere il territorio. Torna anche in Piemonte il B&B Day, la Giornata nazionale dedicata ai Bed & Breakfast, in programma sabato 7 marzo 2026. L’iniziativa permette di pernottare gratis per una notte nelle strutture aderenti, a condizione di prenotarne almeno un’altra, precedente o successiva, nella stessa struttura.
In Piemonte sono numerose le località coinvolte, dalle grandi città come Torino, Asti e Alba, fino ai borghi delle Langhe e del Monferrato, alle aree dei laghi Maggiore, d’Orta e di Viverone, passando per Canavese, Valsesia, Val di Susa e Val Vigezzo. Un’occasione per muoversi sul territorio con un costo ridotto e scoprire mete turistiche molto diverse tra loro.
Il B&B Day nasce nel 2006 per valorizzare l’ospitalità extralberghiera e negli anni è diventato un appuntamento fisso per chi sceglie un modo di viaggiare più diretto e legato al contatto con i gestori. Dormire in un Bed & Breakfast significa spesso entrare in relazione con chi vive il territorio ogni giorno, ricevendo suggerimenti, indicazioni e racconti che difficilmente si trovano nei circuiti più tradizionali.
L’edizione 2026 conferma una formula ormai consolidata, che intercetta una domanda crescente: sempre più viaggiatori italiani scelgono i B&B per il rapporto qualità-prezzo e per la possibilità di personalizzare il soggiorno. Secondo i dati del portale bed-and-breakfast.it, negli ultimi anni si è registrato un miglioramento costante degli standard e dei servizi offerti, anche in Piemonte.
L’offerta regionale è particolarmente ampia: B&B in città d’arte, in campagna, nelle aree montane, nei distretti termali e lungo i laghi. Non mancano le strutture pet friendly, pensate per chi viaggia con animali al seguito.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..