l'editoriale
Cerca
il fatto
31 Gennaio 2026 - 13:40
Il materiale sequestrato dalla polizia prima del corteo
Bastoni, bombolette spray, maschere anti-gas, coltelli. E 24 fogli di via. Blitz e sequestri da parte della polizia prima del corteo nazionale che si svolgerà oggi, sabato 31 gennaio, a Torino a sostegno di Askatasuna. Sono stati scrupolosi i servizi di osservazione e di vigilanza predisposti dalla questura, connessi all’arrivo nel capoluogo dei manifestanti. I servizi preventivi riguardano l’ambito stradale, autostradale, ferroviario ed aeroportuale, ma anche il Frejus e il Monginevro, con controlli di manifestanti provenienti dall’estero, finalizzati non solo all’identificazione di eventuali facinorosi, ma anche al rinvenimento di oggetti idonei all’offesa o utili al travisamento. Ieri, 30 gennaio, sono state identificate 747 persone e controllati 236 veicoli e quattro voli aerei. I controlli si sono intensificati questa mattina su auto, pullman e treni. Dieci persone, tre provenienti dalla Francia, otto dall’autostrada Torino-Milano e due in treno da Genova, sono state trovate in possesso di maschere anti-gas, passamontagna e oggetti atti al travisamento. Una delle persone provenienti da Genova è stata trovata in possesso di una grossa chiave inglese e un coltello. Sono stati rinvenuti e sequestrati anche bombolette spray e bastoni.

Al momento sono 24 i fogli di via obbligatori con divieto di ritorno a Torino, per un periodo variabile da uno a tre anni. Tra questi anche due francesi e un russo. Dieci gli avvisi orali emessi dal questore nei confronti di manifestanti, provenienti anche da altre province d’Italia e dall’estero. Ulteriori attività di controllo del territorio hanno permesso di emettere sette Dacur, il divieto di accesso alle aree urbane.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..