l'editoriale
Cerca
Circoscrizione
01 Febbraio 2026 - 10:30
La demolizione del chiosco abbandonato di corso Vercelli, noto come “baraccotto”, potrebbe essere riprogrammata entro l’estate
La demolizione del chiosco abbandonato di corso Vercelli, noto come “baraccotto”, potrebbe essere riprogrammata entro l’estate. La struttura, inutilizzata da circa quattro anni, è al centro di un confronto tra enti sulle competenze legate a pulizia, messa in sicurezza e gestione dell’area. L’argomento è stato ripreso durante i lavori della Sesta Commissione della Circoscrizione 6, dove sono stati aggiornati tempi e criticità dell’intervento.
La coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro, ha indicato l’obiettivo di programmare la demolizione e chiudere il tema del rimpallo sulle responsabilità operative. Dal Comune è arrivata una conferma di massima sulla volontà di procedere, ma con un rinvio rispetto alle previsioni iniziali: l’obiettivo indicato in precedenza era completare l’intervento entro la fine del 2025, ma con il nuovo appalto la demolizione verrebbe collocata in coda ad altri lavori già pianificati e considerati prioritari.
Il rinvio non ha soddisfatto del tutto la Circoscrizione. Il vicepresidente Luciano Speranza ha chiesto una data definita, sottolineando che il provvedimento viene rimandato da anni e auspicando che non ci siano ulteriori cambi di appalto, così da arrivare in tempi brevi a una programmazione concreta.
Resta aperto anche il nodo economico. La demolizione è stimata in circa 15 mila euro, ma la cifra è indicata come valida solo in assenza di amianto. L’eventuale presenza del materiale comporterebbe infatti una bonifica specifica, con aumento di costi e tempi. Sul tema sicurezza, il consigliere M5S Fabio Cambai ha richiesto di transennare in modo adeguato l’area per impedire accessi e ridurre rischi per passanti. La consigliera della Lega Paola Cufari ha invece proposto un censimento dei chioschi abbandonati presenti sul territorio, con l’obiettivo di evitare che situazioni analoghe si prolungino senza una soluzione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..