Cerca

La mostra

A Torino le nozze senza uomo: la tradizione Nyumba Ntobhu nelle foto di Stefano Stranges

Torino la mostra di Stefano Stranges, dal 1°al 28 febbraio

A Torino le nozze senza uomo: la tradizione Nyumba Ntobhu nelle foto di Stefano Stranges

Dal cuore di San Salvario alle rive del Lago Vittoria: la mostra fotografica di Stefano Stranges, ospitata presso Luoghi Comuni in via San Pio V 11, apre una finestra su una realtà diversa da quella a cui siamo abituati.

Inserita nella cornice del Black History Month Torino, l'esposizione racconta la tradizione millenaria della "Nyumba Ntobhu".

Letteralmente "Casa senza uomo", questa pratica della regione Mara, in Tanzania, consiste in un matrimonio sociale tra donne. Non si tratta di un'unione sentimentale, ma di un contratto comunitario volto a proteggere il lignaggio e la proprietà.

Una donna anziana e sterile o vedova sposa una donna più giovane, pagando una dote in bestiame.

L'obiettivo è quello di garantire un'eredità, la donna anziana infatti assume di fatto il ruolo sociale di marito e patriarca. I figli che la giovane avrà da partner esterni appartengono legalmente alla donna anziana che assume il ruolo di figura genitoriale principale, e non al padre biologico che non rivendica nessun diritto paterno.

Il reportage, realizzato tra gennaio e febbraio 2026, non cerca risposte facili ma pone domande necessarie. Stranges documenta un equilibrio fragile in cui la tradizione può essere sia un'ancora di salvezza che una gabbia: per molte donne, la Nyumba Ntobhu è l'unico modo per non essere marginalizzate e per mantenere diritti sulla terra, pur essendo subordinate alla donna più anziana.

Il lavoro di Stranges non è nuovo a tematiche di forte impatto sociale, il fotografo si è occupato, in passato, di documentare le miniere di coltan in Congo, l'infanticidio di genere in India e le crisi climatiche in Zimbabwe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.