l'editoriale
Cerca
La storia
07 Febbraio 2026 - 19:59
Sono arrivati in Italia circa sedici anni fa, nel 2010, per studiare al Politecnico di Torino. Una storia simile a tante altre, quella di tre giovani ragazzi alla ricerca di un futuro diverso da quello che li attenderebbe nel Paese d’origine e, con una buona dose di fortuna, migliore.
L’impatto non è stato semplice: una cultura nuova, un sistema universitario diverso e, all’inizio, anche la impossibilità di accedere alla borsa di studio a causa dei ritardi nei visti, raccontano.
Ma non per questo si sono fermati e oggi hanno riportato il loro sogno a Barriera di Milano, dove hanno dato vita a un progetto imprenditoriale che ha messo a fattor comune le loro carriere universitarie prima e lavorative poi.
Syed Arslan Ali, Syed Fakher Imam e Akram Muhammad Toseef oggi sono tutti e tre ingegneri di origini pakistane. Hanno proseguito il loro percorso con determinazione, conseguendo la laurea triennale in Italia e distinguendosi negli studi. Per la magistrale hanno poi scelto strade diverse: Messico, Libano e Brasile. Esperienze lontane tra loro, ma accomunate dalla volontà di crescere, professionalmente e umanamente.
Prima ancora di completare il suo percorso accademico, Arslan avvia un’agenzia di viaggi. Nel frattempo Fakher lavora in Iveco e Toseef in Mista, azienda astigiana specializzata in fabbricazione di veicoli. Poi la scelta di riunire le competenze e costruire insieme un progetto comune.
Oggi quell’idea è diventata una realtà strutturata. «Abbiamo costruito una rete di agenzie di viaggi con filiali in Pakistan», raccontano i tre giovani. Oggi un ulteriore tassello: una nuova sede centrale appena aperta a Torino, in corso Giulio Cesare, all’altezza del civico 105/A. Al suo interno è ospitato anche un Caf.
Un luogo simbolico, nel cuore di Barriera di Milano, quartiere multiculturale per eccellenza della città.
L’inaugurazione ufficiale è in programma per questo pomeriggio alle ore 15. All’evento sarà presente tutto il team e, grazie alla collaborazione con Turkish Airlines, verrà estratto un biglietto aereo gratuito per qualsiasi destinazione nel mondo.
A sottolineare il valore della loro storia è anche Tony Ledda, consigliere comunale del Partito Democratico e coordinatore della commissione all’Urbanistica di Palazzo civico: «Dopo anni difficili e percorsi di studio che li hanno portati in giro per il mondo, hanno scelto di tornare a Torino per realizzare il loro sogno. È un ritorno di ciò che hanno ricevuto, un messaggio forte di integrazione, fiducia e crescita», afferma il consigliere.
Una storia, per una volta a lieto fine, che parla di studio, lavoro e radicamento sul territorio. E che racconta una Torino capace di attrarre, formare e, soprattutto, di farsi scegliere come casa.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..