Cerca

Nuova viabilità

Torino, modifiche alla viabilità tra via Bossoli e via Pio VII

Circoscrizione 8, intervento dopo segnalazioni su code e sinistri: nuova segnaletica e regolazione delle manovre in entrambi i sensi

Torino, modifiche alla viabilità tra via Bossoli e via Pio VII

Dopo mesi di criticità legate a code e incidenti, è stata aggiornata la viabilità all’incrocio tra via Pio VII e via Bossoli, nel quartiere Filadelfia

Dopo mesi di criticità legate a code e incidenti, è stata aggiornata la viabilità all’incrocio tra via Pio VII e via Bossoli, nel quartiere Filadelfia. L’intervento è stato presentato in Circoscrizione 8 dal coordinatore alla Viabilità Alberto Loi Carta, a seguito delle segnalazioni arrivate al centro civico.

Secondo quanto illustrato, le difficoltà dell’incrocio si erano accentuate durante i lavori di Smat per la realizzazione dell’idropolitana. Tuttavia, anche dopo la conclusione del cantiere, sono proseguiti ingorghi e sinistri, in particolare nelle ore di punta e durante le manovre di svolta.

Per affrontare il problema, dopo una serie di sopralluoghi, la Circoscrizione ha disposto una nuova organizzazione dei flussi di traffico. In entrambi i sensi di marcia è stata introdotta la svolta a sinistra, mentre la svolta a destra è stata regolamentata. Le modifiche sono state accompagnate da una nuova segnaletica orizzontale, con l’obiettivo di separare in modo più netto i flussi veicolari e ridurre le interferenze tra chi procede dritto e chi effettua manovre.

Le criticità dell’incrocio erano state segnalate anche da consiglieri circoscrizionali. Il capogruppo dei Moderati Antonio Palumbo aveva presentato un ordine del giorno, approvato all’unanimità, per chiedere interventi mirati. Palumbo ha riferito che le manovre verso la stazione o in direzione del centro civico erano diventate particolarmente rischiose, soprattutto in presenza di autobus che potevano limitare la visibilità agli automobilisti.

La nuova configurazione punta a ridurre situazioni di conflitto tra veicoli in transito e veicoli in manovra, con effetti attesi sulla diminuzione di code e incidenti nel punto considerato più critico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.