l'editoriale
Cerca
Nuova viabilità
09 Febbraio 2026 - 09:30
Dopo mesi di criticità legate a code e incidenti, è stata aggiornata la viabilità all’incrocio tra via Pio VII e via Bossoli, nel quartiere Filadelfia
Dopo mesi di criticità legate a code e incidenti, è stata aggiornata la viabilità all’incrocio tra via Pio VII e via Bossoli, nel quartiere Filadelfia. L’intervento è stato presentato in Circoscrizione 8 dal coordinatore alla Viabilità Alberto Loi Carta, a seguito delle segnalazioni arrivate al centro civico.
Secondo quanto illustrato, le difficoltà dell’incrocio si erano accentuate durante i lavori di Smat per la realizzazione dell’idropolitana. Tuttavia, anche dopo la conclusione del cantiere, sono proseguiti ingorghi e sinistri, in particolare nelle ore di punta e durante le manovre di svolta.
Per affrontare il problema, dopo una serie di sopralluoghi, la Circoscrizione ha disposto una nuova organizzazione dei flussi di traffico. In entrambi i sensi di marcia è stata introdotta la svolta a sinistra, mentre la svolta a destra è stata regolamentata. Le modifiche sono state accompagnate da una nuova segnaletica orizzontale, con l’obiettivo di separare in modo più netto i flussi veicolari e ridurre le interferenze tra chi procede dritto e chi effettua manovre.
Le criticità dell’incrocio erano state segnalate anche da consiglieri circoscrizionali. Il capogruppo dei Moderati Antonio Palumbo aveva presentato un ordine del giorno, approvato all’unanimità, per chiedere interventi mirati. Palumbo ha riferito che le manovre verso la stazione o in direzione del centro civico erano diventate particolarmente rischiose, soprattutto in presenza di autobus che potevano limitare la visibilità agli automobilisti.
La nuova configurazione punta a ridurre situazioni di conflitto tra veicoli in transito e veicoli in manovra, con effetti attesi sulla diminuzione di code e incidenti nel punto considerato più critico.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..