Cerca

la Ciclabile

Torino, corso Giambone: pista ciclabile verso il completamento entro la primavera

Resta l’ultimo attraversamento verso via Pio VII, rallentato dal cantiere Smat dell’idropolitana

Torino, corso Giambone

La nuova pista ciclabile di corso Giambone è in fase avanzata e risulta quasi completata

La nuova pista ciclabile di corso Giambone è in fase avanzata e risulta quasi completata. Secondo quanto riferito dal coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 8, Alberto Loi Carta, e dal presidente Massimiliano Miano, manca principalmente l’ultimo tratto necessario a garantire la continuità del percorso verso via Pio VII. Il completamento di questa parte è stato rallentato dalla presenza del cantiere Smat legato all’idropolitana, attualmente in fase conclusiva. È inoltre allo studio la realizzazione di un attraversamento pedonale all’angolo con via Pio VII.

Nel frattempo, viene indicato che i ciclisti possono aggirare l’interruzione deviando a destra su corso Traiano oppure a sinistra in via Giordano Bruno. Nonostante un ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale, la conclusione dell’intervento è prevista entro la primavera.

Il cantiere rientra in un progetto avviato a ottobre che ha interessato il tratto di corso Giambone tra corso Corsica e corso Unione Sovietica, oltre a corso Cosenza fino a corso Agnelli. L’intervento è inserito nel “Percorso numero 4” del piano cittadino per migliorare la connessione ciclabile tra stazioni ferroviarie e sedi universitarie, con l’obiettivo di rendere più continua e sicura la rete dei collegamenti.

Sul piano tecnico, lungo corso Giambone la soluzione adottata prevede una pista in carreggiata affiancata al marciapiede, con traslazione dei parcheggi e l’inserimento di uno spazio di separazione tra auto in sosta e corsia ciclabile. La configurazione si differenzia da quella adottata in corso Cosenza, dove la pista risulta più vicina al flusso veicolare. Il cambio di impostazione risulta evidente in prossimità di corso Unione Sovietica, indicato come uno dei punti a maggiore traffico dell’area.

Sono stati inoltre eseguiti adeguamenti alle fermate del trasporto pubblico, con banchine Gtt e un passaggio ciclabile sul retro della fermata, separato da transenne, per limitare le interferenze tra autobus, pedoni e biciclette.

Il tracciato si collega alla rete già presente in Circoscrizione 2, con l’obiettivo di migliorare la continuità tra quartieri come Mirafiori, Santa Rita e San Salvario. La pista è monodirezionale per gran parte del percorso, mentre nel tratto tra corso Corsica e via Pio VII diventa bidirezionale per facilitare gli spostamenti locali. L’intervento si inserisce in una strategia di medio-lungo periodo orientata a un collegamento ciclabile più continuo tra Lingotto e Politecnico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.