Cerca

la Sicurezza

Più sicurezza per chi pedala: FCI propone luci obbligatorie, casco e regole sul sorpasso

Interventi su Codice della strada, infrastrutture e dotazioni dei veicoli: misure per ciclismo quotidiano e competizioni

Più sicurezza per chi pedala

Immagine di repertorio

La Federazione Ciclistica Italiana (FCI) ha trasmesso oggi a tutti i Gruppi parlamentari una serie di proposte di intervento legislativo in materia di sicurezza stradale. Il documento è frutto del lavoro di una Commissione federale che, negli ultimi mesi, ha elaborato indicazioni sia per la sicurezza nelle competizioni su strada (con norme operative dal 2027), sia per rafforzare la tutela di chi utilizza la bicicletta nella circolazione ordinaria.

Nella lettera di accompagnamento, il presidente Cordiano Dagnoni ha indicato che le proposte non intendono sostituire le modifiche al Codice della strada attualmente in discussione, ma integrarle con misure ritenute utili ad ampliare l’azione normativa.

Tra gli interventi proposti sulla definizione e sull’uso dei velocipedi, la FCI indica l’obbligo di luci anteriori e posteriori per la circolazione e l’accensione intermittente di giorno, mentre nelle ore notturne o con scarsa luce l’illuminazione dovrebbe essere fissa. Viene inoltre proposta l’introduzione dell’obbligo di casco sulle strade aperte al traffico e, fino ai 14 anni, anche sulle piste ciclabili.

Sul tema del sorpasso, la Federazione propone un insieme di divieti e prescrizioni: divieto di sorpasso quando non sia possibile rispettare la distanza di 1,5 metri, nelle zone 30, e in presenza di ciclisti sulla carreggiata opposta. È inoltre indicata l’ipotesi di limitare il sorpasso a velocità superiori rispetto a quella consentita, con parametri differenziati per le strade con limite a 50 km/h. Tra le misure citate figurano anche la possibilità, per i ciclisti, di procedere affiancati in coppia per aumentare la visibilità e l’utilizzo di auto al seguito con funzione di assistenza, nel rispetto delle norme.

Per la componente infrastrutturale, la FCI propone l’obbligo di cartellonistica dedicata e, in caso di rifacimento o costruzione di strade, la realizzazione di spazi ciclabili delimitati da segnaletica orizzontale, con ampiezza non inferiore a 80 cm–1 metro, in presenza di condizioni adeguate.

Sul versante delle gare, viene proposta l’introduzione di un comma specifico al Codice della strada (art. 12, “3-ter”) e un aggiornamento del quadro operativo delle scorte tecniche autorizzate. Infine, per i veicoli a motore, si propone l’obbligo di sistemi di rilevamento per angoli ciechi su mezzi oltre 5,5 metri e, dal 2028, dotazioni standard su nuovi veicoli con sistemi di rilevamento e frenata/correzione automatica da omologare presso il Ministero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.