Cerca

Il corteo

Tensione in centro, il corteo delle femministe blocca il tram

Caos nel pomeriggio tra Non Una di Meno e i turisti di CioccolaTÒ. La polizia schierata per il corteo contro il DDL Bongiorno

Tensione in centro, il corteo delle femministe blocca il tram

Una domenica pomeriggio di nervi tesi e binari sbarrati. Erano circa 300-400 le attiviste di Non Una di Meno e della rete D.i.Re che hanno invaso il centro per dire "no" al DDL Bongiorno, la proposta di legge che, secondo la piazza, cancellerebbe il consenso nei reati di violenza sessuale.

La mobilitazione è scattata dai Murazzi del Po, risalendo poi con forza verso Via Po. Qui, la protesta si è trasformata in blocco: il corteo ha sbarrato la strada a un tram storico, interrompendo il tour guidato tra lo stupore e la rabbia dei passeggeri.

                                           

In pochi minuti il clima si è surriscaldato. È scoppiato un duro scontro verbale tra le manifestanti, decise a non indietreggiare, e i turisti rimasti intrappolati nel mezzo. La polizia è dovuta intervenire per mediare mentre la tensione saliva tra cori e fischi.

Poco distante, lo scontento ha contagiato anche il pubblico di CioccolaTÒ in Piazza Vittorio. Mentre la città cercava di godersi l’evento dedicato al cacao, il corteo ha riportato la realtà della lotta femminista in primo piano, spaccando a metà la domenica torinese tra rivendicazioni politiche e caos cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.