Cerca

La proposta

Parcheggi da 15 minuti davanti alle farmacie, Torino studia la soluzione

Proposta della Circoscrizione 1, sì dei farmacisti. Ma il nodo è il Codice della strada

Parcheggi da 15 minuti davanti alle farmacie, Torino studia la soluzione

Uno stallo breve e gratuito davanti alle farmacie: a Torino l’idea è sul tavolo, ma per ora resta in fase di valutazione. Gli uffici comunali stanno analizzando la proposta, con particolare attenzione agli aspetti normativi.

La richiesta nasce da una mozione presentata a settembre dalla consigliera della Circoscrizione 1 Grazia Poggio, approvata all’unanimità dal consiglio circoscrizionale. L’obiettivo è consentire 15 minuti di sosta gratuita, in apposite strisce gialle, per chi deve entrare in farmacia.

La proposta trova il favore di Federfarma Torino. In commissione mobilità, il direttore Andrea Colombo ha ricordato che le farmacie “non sono solo esercizi commerciali ma presidi socio-sanitari di prossimità”, e che una sosta breve faciliterebbe l’accesso ai servizi.

Anche l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta ha espresso sostegno politico all’idea. Il problema, però, è tecnico: il Codice della strada non prevede esplicitamente stalli di questo tipo e Palazzo Civico non vuole rischiare forzature.

“Dobbiamo muoverci all’interno del quadro normativo”, ha spiegato Foglietta, lasciando intendere che servirà ancora tempo per trovare una soluzione condivisa.

A livello nazionale potrebbe intervenire la senatrice torinese Paola Ambrogio, che si è detta disponibile a presentare un emendamento in Parlamento per chiarire la possibilità per i Comuni di istituire parcheggi brevi dedicati alle farmacie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.