l'editoriale
Cerca
Il caso
18 Febbraio 2026 - 11:26
Foto di repertorio
Rifacimento di marciapiedi, ma anche di intere carreggiate stradali, prediligendo quelle ad alta percorrenza. Con il ripianamento delle classiche buche che - se profonde - possono anche costare una sospensione della propria auto.
Prevede questo e molti altri interventi il piano di manutenzione ordinario e straordinario della Città rilanciato con oltre 310 cantieri (da qui alla fine del 2027) grazie al progetto "Torino cambia - spazi che uniscono", reso possibile dal contributo straordinario di 32 milioni di euro da parte di Fondazione Crt e approvato lo scorso settembre.
Un contributo che rimpingua le casse dell'erario comunale, facendo lievitare il budget a sua disposizione: dai poco meno di sei milioni per il biennio 2026-2027, a quasi 40 milioni.
A fare il punto in Sala Rossa nell'ultimo Consiglio comunale è stato l'assessore con delega alla Manutenzione stradale Francesco Tresso, che ammette: "Negli ultimi anni le risorse diminuite a causa di vincoli di bilancio sempre più stringenti. Questa nuova fase porta a una concezione di sviluppo più attenta alla coesione sociale".
I primi 140 cantieri tra le Circoscrizioni variano da poco più di una decina (11 in Circoscrizione 7), fino ai 25 della Circoscrizione 8 e richiederanno circa 540 giorni di lavoro. Mentre i successivi, quelli per cui è in corso la gara d'appalto, sono 173, per la durata di 450 giorni e vanno dagli 8 nel territorio della Circoscrizione 2 ai 42 della Otto.
Le priorità? Pronto intervento, rispetto alla manutenzione. "Un pericolo reale o potenziale va risolto senza indugio", continua Tresso. Nello specifico, per i marciapiedi, valutato lo stato manutentivo del sedime, la frequenza di utilizzo e localizzazione, la priorità sono quelli situati in prossimità di scuole e ospedali, poi mercati, infine uffici, monumenti e più in generale luoghi di interesse pubblico. Per le strade, invece, i primi interventi sono quelli dedicati alle arterie ad alta percorrenza, poi quelli su strade dedicate al trasporto pubblico e/o preferenziale (come ambulanze), poi carreggiate centrali.
"Il problema è il punto di partenza - replica l'interpellante, il consigliere in quota Lega Giuseppe Catizone - arriviamo da anni di "tagli" e adesso andiamo alla rincorsa". Il consigliere sottolinea che "Le periferie notano una carenza di manutenzione pregresse, che andrebbe sanata con un intervento compensativo", conclude.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..