Cerca

Scarichi abusivi

Via Rossetti invasa da rifiuti e barbecue abusivi: Lo Russo porta il caso in prefettura

Lo ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo durante un intervento a To Radio, riferendo che la questione verrà portata in Prefettura

Via Rossetti invasa da rifiuti e barbecue abusivi

La situazione di abbandono illecito di rifiuti in via Rossetti sarà sottoposta al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

La situazione di abbandono illecito di rifiuti in via Rossetti sarà sottoposta al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Lo ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo durante un intervento a To Radio, riferendo che la questione verrà portata in Prefettura per i profili legati all’ordine pubblico, dopo nuove segnalazioni sulle condizioni dell’area.

Secondo quanto riportato, in via Rossetti gli scarichi abusivi si ripetono da tempo. Negli ultimi giorni la situazione sarebbe tornata a peggiorare, spingendo la Circoscrizione 6 a sollecitare un nuovo intervento con l’obiettivo di limitare l’accesso dei veicoli e ridurre la possibilità di ulteriori conferimenti illegali.

Alla gestione dell’area, viene evidenziato, si aggiunge anche il problema dei barbecue non autorizzati, segnalati soprattutto nei fine settimana e nei periodi più caldi. Presenze numerose, attrezzature improvvisate e resti lasciati sul posto avrebbero contribuito a peggiorare le condizioni, già compromesse dagli scarichi.

L’ultima segnalazione riguarda un nuovo conferimento illecito che comprenderebbe anche materiale edile, tra cui guaina catramata, con conseguenti tempi e costi più elevati per lo smaltimento. La Circoscrizione indica che tra i rifiuti rinvenuti con maggiore frequenza rientrerebbero scarti di tipo edile o industriale, elemento che renderebbe il fenomeno ricorrente e difficile da contenere con misure temporanee.

In passato era stato installato un paletto rimovibile per limitare l’accesso all’area, ma il dispositivo sarebbe stato rimosso e lasciato sul posto, senza impedire nuovi scarichi. Per questo la Circoscrizione è tornata a proporre una soluzione più stabile: l’installazione di una sbarra o di un New Jersey in cemento da collocare in fondo alla discesa della strada, così da bloccare il passaggio delle automobili. Sul tema, Lo Russo ha ribadito che la questione sarà portata al Comitato per le valutazioni di competenza in materia di ordine pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.