Cerca

GUIDE TURISTICHE G.I.A.

Tour guidati (gratuiti) a Torino: ecco quando e come partecipare

Quattro itinerari imperdibili alla scoperta del territorio

Tour guidati (gratuiti) su Torino: ecco quando e come partecipare

Le guide turistiche raccontano Torino, il territorio e la sua storia, attraverso dei tour completamente gratuiti per un'occasione speciale. 

La Giornata

Sabato 21 febbbraio, in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). A Torino e provincia, l’Associazione G.I.A. – Guide, Interpreti e Accompagnatori Piemonte, aderente ad Ascom Confcommercio, porta in scena quattro itinerari gratuiti sul tema “Sustainable Tourism for the Future”. Un’occasione per riscoprire il territorio in modo consapevole, inclusivo e rispettoso delle comunità locali, valorizzando il ruolo professionale delle guide abilitate.

«Questi percorsi – spiega Barbara Sapino, presidente dell’Associazione G.I.A. – offrono una lettura storica e contestuale profonda, distinguendo la competenza dalle narrazioni improvvisate. È un momento di incontro tra cittadini, visitatori e professionisti della cultura, per un turismo che custodisce la memoria e promuove la sostenibilità».

Tutti i tour sono gratuiti, ma richiedono prenotazione obbligatoria su Eventbrite: Associazione G.I.A. Piemonte.

Gli itinerari 

  • L’ingegno del Novecento: Giovanni Antonio Porcheddu
    Ore 9, ritrovo a Lungo Dora Firenze angolo via Bologna (Torino).
    Un viaggio nei quartieri Aurora e Barriera di Milano, tra ponti, fabbriche ed edifici firmati dall’ingegnere che introdusse in Italia il calcestruzzo armato, motore dello sviluppo urbano torinese.

  • Valdocco e il “Chilometro Quadrato della Carità”
    Ore 10, ritrovo a Piazzale Maria Ausiliatrice (Torino).
    Nel cuore salesiano di Don Bosco, in dialogo con Cottolengo, Distretto Sociale Barolo e Sermig: un’area densa di solidarietà storica, modello di welfare ante litteram.

  • Torino e Giulia di Barolo
    Tre turni: ore 10.30, 11 e 15, ritrovo a Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7/A (Torino).
    Omaggio alla filantropa ottocentesca, tra architettura, assistenza sociale e riforme: proprio qui sorge il primo monumento dedicato a una donna in città.

  • Pecetto Torinese e la Chiesa di San Sebastiano
    Due turni: ore 15 e 16.30, ritrovo alla Chiesa di San Sebastiano (Pecetto Torinese).
    Tesoro quattrocentesco con affreschi del XV-XVI secolo, inclusa la volta di Guglielmetto Fantini, maestro del Gotico Internazionale piemontese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.